La nuova Range Rover Velar entra in scena al FuoriSalone 2017, con un’installazione al Museo della Permanente che illustra la filosofia del “riduzionismo”, che ha ispirato il design rivoluzionario del SUV Velar. La mostra, aperta al pubblico, presenta una novità assoluta: l’utilizzo di materiali tessili di qualità superiore e sostenibili per la creazione di interni eseguiti ad arte.

Amy Frascella, Colour and Materials Chief Designer di Land Rover, ha dichiarato: “La Design Week di Milano è l’occasione perfetta per presentare Velar, il cui nome viene dal verbo latino velare. Considerando i colori e i materiali di Velar, la nostra collaborazione con Kvadrat non poteva essere più appropriata. Kvadrat condivide con Land Rover la stessa etica e lo stesso desiderio di innovazione costante, sia per offrire al cliente una scelta ancora più accurata sia per definire il futuro dei materiali di lusso, nei nostri rispettivi settori.”

Kvadrat, leader europeo nella produzione e design di tessili alto di gamma, ha collaborato con Land Rover per mettere a punto un rivestimento unico ed esclusivo, alternativo alla pelle. Questo materiale sostenibile, prodotto in Regno Unito, è stato progettato e creato per essere all’altezza degli standard Land Rover in fatto di estetica, comfort e resistenza. Il filato di lana utilizzato presenta caratteristiche tipiche del prodotto naturale, resiste all’usura ed è ideale per ogni condizione climatica: fresco a temperature elevate e caldo a basse temperature.

Anders Byriel, CEO di Kvadrat, ha affermato: “Due brand innovativi che si incontrano. Land Rover nel campo del design dei SUV e Kvadrat nel campo dell’interior design contemporaneo. Assieme abbiamo portato la qualità dei materiali Kvadrat nel segmento automotive. Il team design di Land Rover ha dimostrato autentica dedizione nel trovare soluzioni di design innovative per migliorare la qualità della vita in termini di bellezza e performance”.

[blogo-gallery id=”203595″ layout=”photostory”]

La mostra trasporta i visitatori in una realtà in cui il disordine cede il passo alla contemplazione. Questo concetto innovativo viene presentato all’interno di un’installazione multisensoriale unica, che si sviluppa attorno al concetto di riduzionismo. Un bosco stilizzato in tessuto Kvadrat rappresenta un punto focale del percorso nel quale i visitatori si addentrano per ammirare la nuova Range Rover Velar.

La base della partnership tra BORN e Land Rover, invece, si esprime nella convinzione che i creatori di prodotti belli e funzionali possano cambiare il modo in cui viviamo e guardiamo il mondo. Durante il FuoriSalone, BORN presenta cinque esempi di design che si ispirano al riduzionismo come punto di partenza: l’orologio El Primero Land Rover Special Edition di Zenith; i gioielli della designer americana Vanessa Stofenmacher che utilizza diamanti sostenibili sviluppati in laboratorio; i cristalli fluidi di Lalique; semplici panchine di marmo bianco e nero dell’azienda italiana Citco; infine, accessori tecnologici e minimalisti creati da John Brunner e Igor Duc di Native Union, di Hong Kong.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2017