[blogo-gallery id=”203064″ layout=”photostory”]

Loewe presenta in occasione della Milano Design Week 2017, un’esclusiva novità che esibisce la maestria della Maison e espande il suo linguaggio creativo. LOEWE: THIS IS HOME è un universo che abbraccia svariate categorie di prodotti dal design unico. Ispirato a diverse forme artistiche unisce tecniche nelle quali LOEWE eccelle all’abilità di selezionati collaboratori artigiani.

La linea comprende mobili, lampade, coperte, ceramiche e cuscini ideati da Jonathan Anderson, che descrive questa selezione come un variegato panorama artigianale. “È un collage di vari frammenti di informazione: impagliature, motivo a stella, carpenteria inglese, murali in maglia. Mi piace pensare che la moda possa esplodere in una casa, riunendo diversi artigiani per la creazione di nuove forme inserendo l’artigianato all’interno di un’abitazione. In questo modo si manifesta il carattere di LOEWE.”

L’attenuazione del confine tra l’aspetto decorativo e funzionale trova espressione nella composizione muraria astratta che rappresenta figure di nudi maschili a grandezza naturale in maglia di lana. L’installazione muraria rappresenta solo una delle opzioni offerte da questo versatile design; le figure, che possono essere esibite singolarmente o come un insieme di due o più pezzi, garantiscono lo stesso effetto su qualsiasi superficie orizzontale, ad esempio quando poste su una chaise longue.

Un altro pezzo chiave è la serie di oggetti in legno di quercia disegnati da Anderson e prodotti nello Yorkshire, in Inghilterra, dall’azienda di Robert ‘Mouseman’ Thompson, un mobiliere di quinta generazione i cui prodotti sono noti per essere caratterizzati da un distintivo topino intagliato.

Il progetto comprende, inoltre, una sedia e un set di panche ispirate al minimalismo Americano che uniscono una struttura metallica a pannelli di vimini; tappeti dalla forma circolare in lana che evocano notti stellate e una linea di recipienti in ceramica con dettagli in pelle, realizzata a mano in Spagna.

[blogo-gallery id=”202614″ layout=”photostory”]

Una selezione di coperte gioca con forma, texture e colore, mentre l’impareggiabile conoscenza della pelle di LOEWE emerge nei paralumi, nei pouf e negli strati multiuso di pelle taurillon. Tutti i pezzi del progetto dedicato all’edizione 2017 del Salone saranno in vendita. Alcuni pezzi potranno essere acquistati singolarmente, mentre altri saranno disponibili unicamente come parte di un set.

Con un’installazione che includerà il patio dello storico edificio, la collezione farà il suo debutto presso CASA LOEWE a Milano il 4 Aprile. Alla fine della manifestazione, il progetto sarà esposto nel department store londinese, Liberty e, successivamente, esibito a Parigi e Madrid. Per celebrare l’occasione, LOEWE introduce una piccola linea di shopping bag e pochette contraddistinte dal motivo a stella che caratterizza numerosi pezzi della collezione dedicata al Salone del Mobile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2017