Fuorisalone 2017 eventi: Origami Italiani con Chef Rubio e Filippo Protasoni

Il Fuorisalone 2017, che si svolgerà dal 4 al 9 aprile, vede protagonista il design, ma anche la cucina grazie alla collaborazione tra Chef Rubio e il designer Filippo Protasoni che hanno dato vita ad 'Origami Italiani', un nuovo concept per la pasta fresca. In via Cesare Correnti 7, negli eleganti locali di Pasta d’Autore, ristorante laboratorio di pasta fresca a conduzione familiare all'interno del distretto 5Vie Art+Design, laboratori di food&design mostreranno questo nuovo sistema integrato di food & design dal titolo Origami Italiani. Scopri di più qui su Designerblog.

chef-rubio-e-filippo-protasoni_origami-italiani_1.jpg

Il Fuorisalone 2017, che si svolgerà dal 4 al 9 aprile, vede protagonista il design, ma anche la cucina grazie alla collaborazione tra Chef Rubio e il designer Filippo Protasoni che hanno dato vita ad 'Origami Italiani', un nuovo concept per la pasta fresca. In via Cesare Correnti 7, negli eleganti locali di Pasta d’Autore, ristorante laboratorio di pasta fresca a conduzione familiare all'interno del distretto 5Vie Art+Design, laboratori di food&design mostreranno questo nuovo sistema integrato di food & design dal titolo Origami Italiani.

Con Origami Italiani, Rubio propone la sua idea d’innovazione responsabile nella filiera della produzione della pasta fresca, invitando produttori e pubblico a “sporcarsi le mani” con una serie di brevi laboratori pratici dove realizzare da soli l'esclusivo pack di Origami Italiani nella sua versione per tortelli e condividere così attraverso l’esperienza, il racconto di un’idea futura di consumo della pasta fatta a mano.

Origami Italiani parte dall’antica tradizione del ‘fatto a mano’ per creare una nuova visione economica e culturale che coinvolge i produttori tanto quanto i consumatori. Il tutto sintetizzato in un innovativo sistema di design che rilegge la gestualità del “fare la pasta” portandola nel mondo del packaging: una risma di fogli di carta che diventano, con un gesto semplice, una confezione elegante e contemporanea progettata per la vendita, il trasporto e il consumo di pasta fresca Così Origami Italiani introduce un cambio di visione all’interno dei pastifici artigianali, nei negozi, nelle case, nelle abitudini dei consumatori, offrendo una rinnovata prospettiva di vendita e fruizione che valorizza un prodotto tipicamente italiano e tradizionale come la pasta fresca.

All’interno degli spazi di Pasta d’Autore è presente una mostra-allestimento ad accesso libero che racconta lo sviluppo del sistema prodotto, l’evoluzione del progetto e l’esposizione dei prototipi. La mostra è aperta tutti i giorni durante i laboratori con una estensione dell’orario serale fino alle 23 il 5 aprile. I laboratori sono gratuiti, con possibilità di prenotazione in loco: otto persone a turno, durata 15 minuti circa.

Orari Laboratori - 4 aprile: apertura spazio 11-20.30 / laboratori 11-13 - 15.30-20.30; 5 aprile: apertura spazio 11-23 (apertura speciale) / laboratori 11-13 - 15.30-20.30; 6 aprile: apertura spazio 11-20.30 / laboratori 11-13 - 15.30-20.30; 7 aprile: apertura spazio 11-20.30 / laboratori 11-13 - 15.30-20.30; 8 e 9 aprile: apertura spazio 10-20.30 / laboratori 10-12.30 - 16-20.30 /possibilità pranzo c/o Pasta d'Autore 12.30 -15.00.

  • shares
  • Mail