[blogo-gallery id=”201578″ layout=”photostory”]

Per il Fuorisalone 2017 apre la mostra di fotografia Attraper au vol: Fred Mortagne, dal 4 al 9 aprile al bastard store di via Scipio Slataper 19 a Milano. Fred Mortagne, meglio conosciuto come French Fred, è il fotografo del momento nel mondo dello skateboarding internazionale. La sua particolarità, aver cambiato l’inquadratura, non più orientata solamente sullo skateboarding, ma anche alla sua relazione con la città, l’architettura e gli spazi urbani. Attraper au vol (letteralmente “prendere al volo”, in italiano) è il titolo del libro che contiene le migliori fotografie di Fred Mortagne realizzate dal 2000 al 2015.

Il libro verrà presentato il 4 aprile 2017 al bastard store di Milano, in collaborazione con Frisco e con il supporto di Element, con una mostra delle sue fotografie più belle. Sarà presente l’autore Fred Mortagne ed alcuni skater d’eccezione invitati per l’occasione; assieme ai rider del team Frisco, ci saranno anche il finlandese Jaakko Ojanen e l’italiano Jacopo Carozzi, membri dello skateboard team europeo di Element.Aperta per l’intera settimana, la mostra sarà accompagnata dal vivo da skate session pomeridiane nella bowl che si affaccia sullo spazio espositivo.

Le composizioni di Fred sono un tripudio di linee e angoli, colgono appieno la naturale fusione degli skateboarder con il loro ambiente, offrendo un punto di vista astratto sull’architettura e la geometria. Il suo lavoro intriga skateboarder e non, rallentando la sfocatura della vita moderna quel tanto che basta per esporre ciò che è al di sotto della superficie. Lo stile fluido di Fred evoca la bellezza estetica dello skateboarding e comunica il concetto di cultura urbana, piuttosto che focalizzarsi sulle pure prestazioni, anche se il talento grezzo dei suoi soggetti è più che evidente. Mentre la maggior parte dei fotografi sportivi si concentra sulle performance e cattura i trick più spettacolari, Mortagne crea una prospettiva completamente diversa, lavorando esclusivamente in bianco e nero.

Attraverso i soggetti e l’ambientazione, “Attraper Au Vol” esprime completamente lo stileinconfondibile di Fred. Questa raccolta di immagini, scattate sia su pellicola che in formato 35mm digitale, è un canone per il mondo dello skateboarding, una vera opera d’arte. Le fotografie di Fred sono incorniciate da una prefazione del famoso fotografo Anton Corbijn e da un saggio di Geoff Rowley, uno dei più grandi skateboarder di tutti i tempi, che da sempre collabora con l’artista francese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2017