Alla Torino Design Week 2012 le industrie creative cercano idee per uscire dalla crisi

Torino Design Week 2012

Torna Torino Design Week, la kermesse del capoluogo piemontese, che in questa quinta edizione si terrà dal 5 al 10 novembre 2012: quest'anno la manifestazione è dedicata al mondo del lavoro e dello sviluppo d'impresa. Il calendario di eventi, tutti aperti al pubblico, è davvero ricco ed intenso.

Il design torna ad essere protagonista a Torino, una città che ha dimostrato recentemente grande sensibilità verso le sue tematiche più importanti, come ci suggerisce uno studio della Camera di commercio in collaborazione con il Politecnico di Torino: in Piemonte ci sono 850 imprese e studi che lavorano in questo settore, con un fatturato totale di 13 miliardi di euro, con un aumento del 6%.

Un evento dedicato al design che diventa davvero importante, visto il panorama nel quale vive!

Torino Design Week vuole essere un luogo per riflettere sull'evoluzione del design, ragionando sul sistema formativo del territorio, con scuole eccellenti, e sulle possibilità di affacciarsi nel mondo del lavoro come designer.

Ecco il programma completo di Torino Design Week 2012, che lo ricordo si terrà nella città sabauda dal 5 al 10 novembre:


  1. Lunedì 5 novembre, ore 18:30 - Toolbox Coworking (via A. da Montefeltro 2, Torino), serata inaugurale e premiazione del concorso “Hai un progetto nel cassetto?”.

  2. Martedì 6 novembre, ore 18:00 - l’Eglise (via Lagrange 13, Torino), mostra “12 designer Wabi Sabi”, un progetto di ricerca sull’essenzialità dell’artigianato al confine tra design e arte.

  3. Mercoledì 7 novembre, ore 18:30 - Unione Industriale Torino (Via Fanti 17, Torino): “PTI Contest TORINO LAB”, premiazione e presentazione progetti

  4. Giovedì 8 novembre, ore 17:00 – Toolbox Coworking (via A. da Montefeltro 2, Torino): lezione divulgativa di Enrico Bassi presidente associazione FabLab Torino, su come il designer può usare le innovazioni tecnologiche della piattaforma di progettazione “Arduino”.

  5. Venerdì 9 novembre, ore 16:00 - Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9 Torino): inaugurazione della mostra mercato del design autoprodotto OPERAE.

  6. Sabato 10 novembre, ore 9:00 – 13:00 - Torino Incontra (via Nino Costa 8, Torino): convegno dal titolo “TORINO DESIGN DOMANI” promosso per favorire il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese sulle difficoltà che imprese e designer incontrano nell'incontro quotidiano.

Per tutte le informazioni dettagliate vi rimando al sito internet di Torino Design Week 2012.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: