[blogo-gallery id=”201517″ layout=”photostory”]

In occasione del Salone del Mobile 2017, Ethimo presenta Agave di Mattia Albicini, una collezione di tavoli e sedute le cui linee traggono ispirazione dalle forme sinuose delle foglie dell’omonima pianta.

Il teak massello, che compone gli elementi della famiglia, viene lavorato da Ethimo con un’eccezionale cura artigianale, al punto da ricreare i movimenti morbidi, i profili sottili e la superficie setosa dell’agave. Inoltre, come le foglie lasciano scivolare l’acqua, così il progetto di Mattia Albicini è dotato di un sottile incavo posto in corrispondenza della linea di simmetria che funge da sistema di drenaggio, ma anche da elegante dettaglio decorativo. Il legno risulta quindi scolpito per dare vita ad arredi dal ‘portamento’ elegante, estremamente piacevoli al tatto e alla vista.

“Con Agave – racconta il designer Mattia Albicini – volevo creare una collezione che privilegiasse il comfort e che fosse allo stesso tempo elegante e raffinata. Nel suo disegno si fondono varie influenze, passate e presenti. Il passato viene dalla rievocazione di forme organiche dell’arredo degli anni ‘50, il presente dall’originalità del design e dallo studio del materiale unito alla sofisticata tecnologia di lavorazione del teak massello, frutto della profonda esperienza di Ethimo. Vorrei che questa collezione fosse la scelta per chiunque desideri arricchire l’ambiente outdoor con il sapore e la ricercatezza di un design da interni.”

La lavorazione sofisticata si traduce non solo nella forma, ma anche nella sostanza. Agave nasce infatti da uno studio progettuale ancora più ampio, pensato per assicurare l’ergonomia e il massimo comfort, oltre che una grande longevità, come la pianta che l’ha ispirata. Agave reinterpreta con una rinnovata sensibilità le forme organiche tipiche degli anni ’50 e invita a una nuova esperienza di relax.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2017