[blogo-gallery id=”201349″ layout=”photostory”]

A Francoforte, Tubes Radiatori ha partecipato alla fiera ISH – 14, 18 marzo – con le sue novità per il 2017, tra cui il calorifero Origami, disegnato da Alberto Meda e premiato con il ‘Design Plus powered by ISH 2017’.

Origami è leggero e libero come una farfalla, estensibile e ripiegabile come un paravento, avvolgente e invitante come un abbraccio, capace di portare calore in ogni ambiente della casa attraverso una presenza importante ma discreta, identitaria ma mutevole. Questo radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza, dialoga con lo spazio in cui viene installato affiancando alle funzioni, proprie o accessorie, la possibilità di separare due ambienti, di preservare la privacy, di amplificare un’atmosfera di riservatezza, aumentando la sensazione di benessere.

Sono tre le versioni di Origami, adattabili a ciascun ambiente della casa e caratterizzate anche grazie agli accessori che li completano. Nella versione free-standing, piega dopo piega, i moduli semovibili consentono di delineare lo spazio come un vero e proprio separé, pronto a preservare la nostra intimità. L’immagine elegante si completa grazie ai piedini, di sostegno, progettati per garantire sicurezza e stabilità all’elemento, ma che concorrono – connotandolo segnicamente – con la propria presenza alla lettura complessiva del progetto.

Il calorifero Rift di Ludovica + Roberto Palomba con Matteo Fiorini si è aggiudicato l’iF Design Award 2016 per la categoria Building Technology, la Special Mention del German Design Award 2017 e il Wallpaper* Design Award 2017 nella categoria Best Sleepover, tutti grazie alla sua capacità di conciliare al meglio innovazione tecnica e cura estetica.

Rift è un calorifero modulare e componibile, ideato per soddisfare le esigenze di personalizzazione del progettista: è costituito da moduli in alluminio estruso che si possono disporre in orizzontale o in verticale, allineati, disallineati o invertiti, per formare composizioni scultoree, simmetriche e asimmetriche. La versatilità è ulteriormente esaltata dalla linea di accessori, che include mensole, che rendono il radiatore perfetto per le zone living o notte, ed elementi portasalviette, ideali per l’ambiente bagno. La caratteristica che rende Rift il calorifero perfetto per le ristrutturazioni è una grande innovazione tecnica, brevettata, che riguarda l’installazione, estremamente semplificata rispetto al calorifero tradizionale. Non è più necessario un interasse preciso per l’allacciamento all’impianto idraulico, che per Rift viene effettuato tramite monocollettore con interasse flessibile. Tubes propone una serie di modelli standard costituiti da combinazioni di Rift doppie o multiple, in orizzontale o in verticale, allineate, disallineate o invertite, modulando misure e incastri differenti, dando vita ad una collezione di radiatori monumentali e personalizzati a seconda del proprio gusto e dei propri bisogni. Rift, che è certificato TÜV e testato presso il Politecnico di Milano, è disponibile nelle versioni elettrica ed idraulica e ha un’alta prestazione energetica con una resa termica di circa 1150 watt/litro.

Infine, la Scaletta di Elisa Giovannoni, è una scaldasalviette dal design originale, ben lontano dalle forme tradizionali. La scala è un oggetto immediato, che non ha bisogno di spiegazioni per essere compreso perché è nell’immaginario di tutti, per questo Scaletta viene istintivamente vissuto come un “oggetto che arreda e che riscalda” offrendo inoltre la massima libertà di posizionamento nello spazio, principalmente nell’ambiente bagno. Inoltre, non necessitando di una installazione, si presta a cambiare collocazione nella casa e anche ad essere trasferito ad ogni cambio di abitazione.

Scaletta, che è proposto con alimentazione elettrica, è realizzato in alluminio, in un’ampia gamma di colori Tubes, ed è disponibile in due versioni: a parete e a terra freestanding, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico. La versione a parete è proposta in due misure 185 (187 cm altezza x 51,5 cm larghezza x 23 cm di ingombro) e 140 (139 cm altezza x 48 cm larghezza x 23 cm ingombro), quella a terra freestanding in un’unica misura (104 cm altezza x 51 cm larghezza x 30 cm di ingombro). Entrambe le versioni sono accessoriate di un appendino e di un portaspugne. La versione a terra può disporre anche di un pratico piano d’appoggio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-03-2017