Conclusasi il 22 gennaio, Imm Cologne, la più importante fiera di interior design del Nord Europa, ha visto la partecipazione di Molteni&C, che ha avuto modo di presentare al pubblico le novità per il 2017.

Presente con uno stand di oltre 700 metri quadri progettato da Vincent Van Duysen, ed ispirato ad una grande architettura domestica, Molteni&C ha fatto dialogare le zone living con le aree dining fino ad arrivare ad una zona notte dove l’elemento centrale è Gliss Master rappresentato sia come cabina armadio che come armadiature tradizionali. Completa l’area notte un’ampia master bedroom.

Protagoniste dello spazio sono state anche due grandi serre, ispirate alle orangerie ottocentesche, giardini d’inverno dove convivono installazioni floreali e arredi dalle forti valenze scultoree. Elemento di grande impatto, le trasparenze create dalle grandi vetrate, un segno del designer belga, ormai parte dell’immagine coordinata di Molteni&C, a partire dalla campagna pubblicitaria. Materiali naturali e sofisticati, dunque, come il vetro, il legno ossidato e il metallo grezzo, i chiaro scuri dei sabbia e i grigi caldi, si alternano a tocchi luminosi di verde, definendo così gli ambienti di cui è protagonista la grande zona living.

Questo nuovo ambiente contemporaneo, per Molteni&C va riemito con le firme dei più prestigiosi nomi del design internazionale: Vincent Van Duysen, Ron Gilad, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Tobia Scarpa, Dante Bonuccelli, Nicola Gallizia, Foster+Partners, Michele de Lucchi e Gio Ponti, nonché due riedizioni a cura del Museum Molteni, progetti di Werner Blaser e Yasuhiko Itoh.

Protagonisti della scena la nuova Collezione 2016 di Molteni&C, tra cui: il rinnovato sistema giorno 505 nella nuova finitura rovere grafite, il divano Paul, le madie Quinten, le serie di tavolini Jan e Domino Next, la collezione Chelsea, il tavolo Asterias, le sedute Glove-Up e le riedizioni storiche della recente Heritage Collection come Miss, MHC.1 e MHC.2. Le aree dedicate alla notte si snodano attraverso due grandi guardaroba e una cabina armadio Gliss Master, primo prodotto firmato Van Duysen per Molteni&C, collegati ad una master bedroom di grande respiro e raffinatezza in cui trova l’ideale ambientazione il letto Ribbon. Completa l’atmosfera la nuova collezione di tappeti firmati in esclusiva da Patricia Urquiola.

La novità esclusiva del 2017, invece, risiede nella collezione di sedie Chelsea con e senza braccioli disegnata da Rodolfo Dordoni, che si arricchisce in occasione di IMM Cologne della nuova finitura laccato lucido della struttura nei colori Nero, Silice e Moka.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2017