Due anniversari per Cassina che celebra due grandi architetti rinnovando due icone del brand. Nuove versioni laccate di rosso per la libreria Nuvola Rossa (40 anni) e la sedia 699 Superleggera (60 anni). Un omaggio anche alla stessa Cassina, che celebrerà i suoi 90 anni.

La libreria Nuvola Rossa e la sedia 699 Superleggera sono ancora oggi realizzate nel reparto falegnameria di Cassina, cuore originario dell’azienda ubicato a Meda, che continua ad essere il perno attorno al quale ruota l’eccellenza esecutiva che caratterizza il marchio. La struttura produttiva è organizzata su scala industriale, ma composta al tempo stesso di isole artigianali. Qui il legno è lavorato con l’aiuto dei macchinari più moderni e sofisticati, ma è sempre la manualità consolidata da ciascun artigiano a dare impulso a tutte le fasi di realizzazione, soprattutto per l’incollaggio, la levigatura e l’assemblaggio. Per esempio, l’assemblaggio della sedia Superleggera è eseguito in un unico passaggio visto la peculiarità degli incastri che costituiscono la sua
struttura.

La libreria Nuvola Rossa, nella nuova versione laccata di rosso, sarà protagonista delle vetrine del marchio in tutto il mondo per le festività 2016-2017. L’architetto Vico Magistretti, scomparso 10 anni fa, diceva che la struttura in diagonale della libreria ricorda l’accampamento indiano nel fumo, i wigwam, Emilio Salgari e John Wayne che spacca tutto: un immaginario ironico espresso da questo oggetto dalle line semplici e dinamiche.

La 699 Superleggera di Gio Ponti, prodotta ininterrottamente da Cassina dal 1957, viene arricchita con una nuova variante rielaborata del tessuto Boxblocks disegnato dall’artista olandese Bertjan Pot. Questa versione sarà disponibile in edizione limitata (60 pezzi) per celebrare i suoi 60 anni. Oltre ad essere un simbolo di perfezione ed equilibrio tra solidità e leggerezza, la Superleggera è frutto della ricerca di Gio Ponti e della capacità di sperimentazione e di lavorazione di Cassina e dei suoi artigiani.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2016