[blogo-gallery id=”196662″ layout=”photostory”]

All’Orgatec di Colonia, che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre, Republic of Fritz Hansen presenterà una nuova sedia dalla grande personalità e dalla stile contemporaneo, “Pair”.

Progetto inedito, che si aggiungerà all’eccezionale serie dei classici di design senza tempo, Pair è un modello di sedie impilabili dalle linee audaci e raffinati dettagli, un design minimalista, insomma, che incarna l’estetica contemporanea di Republic of Fritz Hansen. Il progetto è firmato da Benjamin Hubert, designer inglese e fondatore dello studio di design londinese Layer, e aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia di successo di Republic of Fritz Hansen nella produzione di sedie impilabili progettate e realizzate per resistere nel tempo.

La storia di Pair è lunga, infatti, la sedia nasce dalla prima collaborazione di Republic of Fritz Hansen con il giovane e premiato designer Benjamin Hubert. Nel corso del periodo di studio del prodotto, durato tre anni, sono stati sviluppati ben 30 prototipi della sedia, a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno costanti per la realizzazione di un design che superi la prova del tempo. Christian Andresen, Responsabile del Design presso Republic of Fritz Hansen, spiega: “Benjamin è stato la nostra fonte di ispirazione e ha creato qualcosa di veramente nuovo dimostrando una profonda empatia con la personalità del brand. Abbiamo cercato di ampliare la nostra collezione contemporanea per bilanciare la collezione classica di sedie impilabili, e con la sedia Pair speriamo di rispondere alle esigenze del mercato. Sono tanti i prodotti che possono essere realizzati in diversi colori, ma solo pochi sono in grado di offrire la versatilità della sedia Pair.”

La sedia Pair è progettata come un sistema modulare, con un’ampia possibilità di varianti, offrendo un prodotto unico, adattabile a qualsiasi ambiente. Ospedali, ristoranti, mense aziendali: tutti luoghi in cui si inserisce discretamente rispettando gli standard di funzionalità e igiene. Pair, dunque, rappresenta il culmine di anni di conoscenza, garanzia di qualità e nuove visioni del design e dei materiali; il suo nome riflette innumerevoli possibilità di affiancare materiali classici e moderni per ottenere risultati audaci e innovativi.

Fin dal lancio della sua prima sedia impilabile, Ant, progettata da Arne Jacobsen nel 1952 – Fritz Hansen ha svolto un ruolo pionieristico nell’utilizzo del legno multistrato curvato a pressione, un materiale ideale per creare forme geometriche fluide. Anche la sedia Pair non fa eccezione. La tradizionale scocca in legno multistrato è abbinata a uno schienale in policarbonato stampato a iniezione, creando un gioco interessante tra vecchio e nuovo. La trasparenza al 10% dello schienale rende l’effetto del materiale plastico utilizzato simile a quella del vetro. Per la sua produzione è stata utilizzata la stessa tecnica impiegata nella realizzazione delle sedie Series 7 e Ant, per dare continuità alla tradizione di lunga data di Republic of Fritz Hansen, volta a trasformare i materiali in forme moderne senza precedenti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016