Si è aperta oggi e andrà avanti fino al prossimo 1 ottobre la fiera Marmomacc 2016, evento che si tiene ogni anno a Verona e chiama a raccolta i migliori espositori legati al mondo del marmo, della pietra viva e dei metodi più innovativi di lavorazione e manutenzione di questi ultimi.

Proprio questa 51esima edizione dei saloni veronesi è dedicata alla ricerca applicata ai macchinari per la lucidatura, il taglio e la modellazione di marmi e graniti, realizzando vere e proprie opere artistiche e di alto design.

Per tale ragione ben 4 dei 12 padiglioni di Marmomacc di quest’anno sono stati occupati dagli stand espositivi legati all’innovazione e all’automazione dei processi produttivi, mentre l’area denominata The Italian Stone Theatre ha dato il via a tre mostre dedicate all’interazione fra marmo e nuove tecnologie.

Marmomacc 2016 tecnologia

Come detto, oggi Marmomacc ha aperto ufficialmente le sue porte, con una solenne inaugurazione tenutasi nella zona forum del Padiglione 1 alle 10:45. Presenti le istituzioni locali e regionali, più Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, rispettivamente presidente e direttore generale di Veronafiere, Michele Scannavini, presidente di ICE-Italian Trade Agency e Stefano Ghirardi, presidente di Confindustria Marmomacchine.

Per il taglio del nastro non è mancata anche una piccola delegazione straniera, composta da Zeliana Zovko e Julian Isaias Rodriguez Diaz, ambasciatori rispettivamente di Bosnia Erzegovina e Venezuela.

Marmomacc 2016 macchinari

Gli altri appuntamenti importanti del primo giorno sono stati incontri, workshop e meeting, quali L’Universo della Pietra Naturale nella Regione Veneto o Imparare a sviluppare soluzioni innovative nel taglio professionale della pietra, con la Scuola del Marmo di Sant’Ambrogio.

Per gli eventi pomeridiani da segnalare invece il 27° Rapporto marmo e pietre nel mondo, illustrato da Carlo Montani e il seminario organizzato da Veronafiere in collaborazione con AICE e Bonelli Erede Africa Sub-sahariana: Il caso Etiopia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2016