[blogo-gallery id=”195521″ layout=”photostory”]

La Manifattura di Herend, la più grande manifattura di porcellana al mondo, è nota per le sue figure in porcellana, sviluppate in diverse categorie di soggetti e dipinte nel tradizionale decoro Vieux Herend (VH). Oggi dopo 150 anni propone delle novità, che rispecchiano la lunga tradizione della manifattura. Questo tipo di figure, infatti, risalgono al 1860, quando fu realizzata la prima piccola statua di un gallo dipinta proprio nel decoro VH dal famoso autore Mór Jókai.

Il decoro in sé è antico, perché appare proprio sulle prime figure di porcellana cinese come a rappresentare piume di uccelli e scaglie di pesce stilizzate. Il prototipo cinese da cui la Manifattura ha tratto ispirazione, come tanti altri motivi originari dell’Estremo Oriente, è diventato col tempo un aspetto distintivo delle figurine realizzate dalla Manifattura ungherese.

A partire dalla seconda metà del 20 °secolo Herend è caratterizzata dall’intensità del colore e dalla lucentezza del dipinto e dai preziosi profili in oro, mentre il corpo è coperto da una sorta di rete nei differenti colori previsti nella gamma (rosso, verde, fucsia, nero, azzurro, viola, giallo). Disegnato con una pennino e poi dipinte con un pennello, la rete richiede un’esecuzione meticolosa oltre a una grande competenza, poiché ogni forma richiede diverse proporzioni e distribuzioni del pattern.

Adattabile ad ogni forma, il decoro VH aggiunge valore a ogni statuetta fornendole dinamismo ed enfatizzandone la dimensione. La grande varietà di forme è espressione della capacità di modellazione realistica delle figurine che rappresentano l’elevata abilità artigianale delle maestranze della manifattura. Questa delicatissima decorazione è ciò che dà il grande valore ad ogni pezzo per i collezionisti di figurine in porcellana. Tutte le figurine e i prodotti realizzati con questo decoro possono essere ordinati in qualsiasi dei 7 colori disponibili.

La Manifattura di Herend è da sempre riconosciuta per la bellezza e l’eleganza delle sue creazioni e per l’attenzione al minimo dettaglio nel decoro, che si esprime magistralmente sul candore e la luminosità della sua porcellana. Il vasto assortimento di forme, dimensioni e decori – declinati in differenti soluzioni – rendono l’offerta di Herend praticamente infinita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-09-2016