[blogo-gallery id=”194769″ layout=”photostory”]

Flos presenta due nuove versioni dell’iconica lampada Taccia disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1958. una è Taccia LED, con diffusore in plastica trasparente fedele all’idea originale, l’altra è Taccia Small, con la tradizionale coppa in vetro ma ridotta nelle dimensioni e declinata in nuovi colori.

Come testimoniato dal prezioso materiale storico proveniente dagli archivi della Fondazione Achille Castiglioni, per il primo progetto della lampada da tavolo Taccia, del 1958, i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni non avevano ideato l’iconico riflettore a coppa in vetro, bensì in materia plastica trasparente. L’idea fu abbandonata per le deformazioni generate su di esso dal calore della sorgente luminosa a incandescenza. Il prototipo fu quindi sviluppato e prodotto da Flos nel 1962 con la celebre ed imponente coppa in vetro soffiato.

Grazie all’uso di una innovativa sorgente luminosa a LED ad altissima efficienza ed elevato indice di resa cromatica, ma a bassa emissione di calore, è oggi possibile per Flos editare Taccia in una nuova versione con diffusore in plastica trasparente, esattamente fedele all’idea originale. L’ausilio delle più avanzate tecnologie di stampaggio ad iniezione ha consentito di raggiungere la perfezione della sagoma della coppa, mantenendo la sua superficie uniforme, sia internamente che esternamente. Inoltre, la ricerca dei più performanti sistemi di taglio laser ha reso invisibile il tradizionale punto di iniezione. La trasparenza e la brillantezza del metacrilato sono infine garantite e rese eterne dalla peculiarità del materiale, che non risente dell’invecchiamento causato dai raggi UV.

Inoltre, dal 2016 la tradizionale lampada da tavolo a luce indiretta è presentata anche in versione ‘small’. Perfettamente fedele all’originale del ’62, con riflettore in vetro ma ridotta nelle dimensioni e declinata in nuovi colori, Taccia Small è pensata per qualsiasi tipo di ambiente e adatta anche a piani di appoggio di dimensioni limitate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2016