[blogo-gallery id=”193945″ layout=”photostory”]

A Hangzhou, Cina, lo store For D. Casa porta il design Italiano con un progetto di Gruppo C14, che comprende un Kartell bar, una WunderKrammer caleidoscopica, e gallerie di icone del design con una scala semi-sospesa concepita come una promenade verticale.

Il progetto di 5.000 mq, è stato concepito come un’architettura che alterna ritmicamente gli spazi collegando gli showroom con aree lounge comuni disegnate ad hoc. For D. Casa comprende un Kartell bar, una caleidoscopica WunderKrammer con pareti specchiate alte tre metri per Barovier & Toso e un vero e proprio percorso tra le icone di Poltrona Frau, Cassina, B&B Italia, Molteni e Baxter. In mostra anche Armani Casa, Fendi Casa, Turri, Giorgetti, Rubelli Casa, Bottega Veneta Home, Gabarino e Agresti. Il design store ospita anche complementi, arredo tavola e lighting firmati Christofle, Baccarat, Venini, Flos e Fontana Arte. Tra i brand internazionali anche Ralph Lauren Home, Baker, Jeorg Jensen, Fritz Hansen, Herman Miller, Arteriors e Kelly Wearstler.

Il progetto si sviluppa su sei piani divisi tra due edifici frontali che si affacciano su Taihe e Zancheng Plaza. Gruppo C14 ha curato l’art direction generale del progetto, l’interior e il lighting design e ha creato arredi ad hoc per le aree comuni. “Punto di partenza è il concetto di ritmo. Sia gli interni che le facciate esterne seguono un imprinting geometrico che si alterna e si ripete con leggere variazioni come in un brano musicale” commenta Alexander Bellman, fondatore di Gruppo C14.

Le facciate di Taihe building e Zancheng building sono composte da pannelli in rete metallica con finiture champagne alternati a vetrine e pannelli divisori in bronzo satinati in ottone. Di notte, un attento light-design crea eleganti trasparenze che svelano gli showroom facendo risplendere d’oro la piazza.

All’interno, invece che creare spazi separati per ogni espositore, Gruppo C14 ha dato continuità agli spazi con arredi e parti divisorie disegnati ad hoc che permettono al visitatore di spostarsi tra gli showroom in modo fluido. Lo studio ha supportato i brand nell’allestire i propri spazi e nel creare continuità tra l’identità di ogni singolo brand e di For D. Casa. Una scala quasi sospesa in bronzo ed ottone ospita nicchie illuminate che ospitano design set e libri mentre angoli relax tra i piani premettono di fermarsi, rilassarsi e riflettere. “Abbiamo trasformato un luogo di passaggio in uno spazio contemplativo: la scala è concepita come una promenade verticale in cui fermarsi e trovare ispirazione” commenta Alexander Bellman.

Per le aree comuni Gruppo C14 ha alternato divisori in vetro fumé, pannelli in noce e bronzo e strutture metalliche in bronzo satinato che si incastrano ospitando piante o quadri. I pavimenti seguono pattern irregolari in marmo bianco e noce.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-08-2016