[blogo-gallery id=”193644″ layout=”photostory”]

Cappellini presenta la seduta Embroidery Chair del designer Johan Lindstèn con le quattro stagioni protagoniste della serie. In una perfetta sintesi fra la tradizione del ricamo a punto croce tramandata nei secoli e le tecnologie industriali di nuova generazione, nascono quattro sedute con scocca in massello di frassino e decoro dello schienale che riproduce altrettante scene di paesaggio, per raccontare la natura nelle stagioni dell’anno.

Le rappresentazioni raccontano l’autunno che ha come protagonisti i cervi ed è abbinato a una struttura in frassino tinto noce, la primavera accosta il disegno delle farfalle al frassino bianco, l’inverno accoppia un paesaggio polare al frassino tinto nero e l’estate restituisce l’eleganza dei fenicotteri esaltandone i toni cromatici con una struttura in frassino tinto rosso. In ogni poltroncina lo schienale è ampio e avvolgente e la seduta ergonomica per offrire il massimo comfort.

La lavorazione del punto croce con macchina elettronica, condotta da un’azienda che opera nel settore della moda e del ricamo da oltre quarant’anni e la cui esperienza si tramanda da generazione in generazione, è uguale al procedimento manuale. Ogni singolo passaggio nel punto croce avviene tramite un ago. La macchina si compone di 12 aghi a cui corrisponde un colore. La varietà cromatica di un pannello viene ampliata dall’intervento manuale dell’operatore che può sostituire la rocca in colori diversi per creare disegni anche complessi, in tonalità sempre nuove.Questa può raggiungere una velocità di ricamo di 700 punti al minuto e per completare uno degli schienali della poltrona Embroidery necessitano più di 3 o 4 giorni di lavoro. La tipologia di filato utilizzata è la lana che dà più corpo ed effetto 3D al ricamo. Data l’unicità e la particolarità della sua lavorazione, la poltrona è proposta in edizione numerata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-08-2016