[blogo-gallery id=”192950″ layout=”photostory”]

In quella terra incantata che è il Salento, nel cuore di Gallipoli arriva Resstende, che riesce a svelare e celare il paesaggio, garantendo comfort e privacy per un progetto residenziale.

Collocata a 12 metri dalle acque dello Ionio, all’estremità della Gallipoli nuova, la residenza si distingue per maestosità e purezza della luce magistralmente, grazie ad un cantiere durato tre anni, in cui lo studio Palomba+Serafini ha riversato un’interpretazione radicale degli spazi e delle proporzioni.

Il progetto di creazione della residenza si caratterizza per l’equilibrata estensione delle vetrate sullo spumeggiante orizzonte marino e sulla città vecchia. Da qui l’incredibile luce, i riflessi del mare e i colori di questa terra pervadono la casa distribuita su tre piani, a cui si aggiunge un seminterrato. Il bianco immacolato degli elementi, accanto a pezzi unici di design, attuale o storico, rendono l’ambiente quasi metafisico.

In questo contesto la luce che inonda ogni ambiente è stata modulata e controllata grazie al sapiente intervento di Resstende con oltre 60 sistemi di schermatura realizzati a misura. Inoltre, la posizione dell’abitazione ha imposto la necessità di prevedere per le ampie vetrate sistemi in grado di garantire non solo il comfort ambientale ma anche la giusta privacy.

Al piano terra, oltre alla zona di ricevimento, trova spazio il tempio del benessere con piscina indoor. In questo ambiente Resstende ha installato un sistema di schermature concepito non solo per celare l’intimità che quest’area richiede ma anche per garantire la massima resistenza ad ambienti umidi. Sono tre i rulli interni oscuranti blackout installati per perseguire tale obiettivo, abbinati a tessuti filtranti E-Screen composti dal 36% da fibra di vetro e dal 64% in PVC. Anche qui il bianco è il grande protagonista.

Attraverso la candida scala elicoidale – punto focale della casa – che collega tutti i piani, si giunge al primo livello dove trovano spazio le camere da letto. Qui Resstende ha progettato un sistema doppio che unisce nella medesima struttura verticale un sistema ZIP contro vetro per oscurare completamente gli ambienti, abbinato ad un tessuto decorativo filtrante della collezione White Inspiration della linea Laylight, caratterizzato da trame bianche in grado di generare effetti raffinati anche se tono su tono.

Lungo il corridoio che porta alle stanze private del piano, sono stati posizionati tre sistemi motorizzati con il tessuto Tracce della collezione Laylight che consente di creare un’atmosfera unica nell’ambiente grazie al gioco di luce, ombre e riflessi da esso generati.

Al secondo piano si aprono le zone living con un salone a doppia altezza, collegato alla cucina, concepito come una serra dove trovano spazio grandi piante. È in questo ambiente che Resstende ha messo alla prova tutto il proprio savoir-faire dall’anima prettamente artigianale e contemporanea allo stesso tempo. Otto tende a rullo esterne motorizzate, che superano i 4 m di altezza, sono state abbinate al tessuto Sunscreen Satiné 5500 bianco che garantisce un’ottimale protezione alla luce e al calore pur conservando la luminosità naturale ed una visibilità totale sullo straordinario panorama esterno. La funzionalità della soluzione è garantita dal sistema Traction kit55, per una tensione ottimale anche in presenza del forte vento che caratterizza la zona. All’interno, le dieci tende a rullo arredano gli spazi con il tessuto decorativo Miraggio, disegnato in esclusiva per la collezione tessile Laylight.

Al piano, per garantire il perfetto bilanciamento della luce, è stato scelto anche il sistema Stripes che consente di dare vita a un gioco di riverberi e ombre con i riflessi del sole, che dall’alba al tramonto illuminano le stanze della residenza. Con un leggero movimento Stripes permette infatti di scegliere il livello di luminosità desiderata, con giochi di trasparenza che esaltano gli ambienti. L’angolo vetrato di questo piano è quello che raccoglie l’atmosfera più suggestiva di tutta la casa. La vista sull’azzurro del mare aperto viene arricchita dal design degli arredi.

Anche nei bagni al piano nulla è lasciato al caso. La zona più intima dell’abitazione è schermata da due rulli Laylight Lineo Dritto in alluminio. Il look pulito ed essenziale di questo sistema ricopre le due finestre per 3 metri di altezza.

Glass House, è il nome del livello più alto dell’abitazione che si affaccia direttamente sul mare, con i suoi grandiosi open space vetrati e superfici bianche. Al terzo piano della casa gallipolina le vetrate sono schermate internamente da 10 tende a rullo verticali filtranti con tessuto E-Screen bianco. Sul soffitto dell’ultimo piano, i due lucernari inondano gli spazi di ulteriore chiarore. Per schermare questa potente luce nelle ore più calde, sono state customizzate due tende ZIP orizzontali motorizzate con Traction Kit, l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato appositamente per attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni orizzontali.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-07-2016