[blogo-gallery id=”192700″ layout=”photostory”]

Quando diciamo Art Nouveau il primo nome che ci salta subito in mente è quello del pittore Gustave Klimt, massimo esponente dello stile floreale che ha conquistato il mondo fra l’Ottocento e il Novecento e che è entrato di prepotenza anche nell’universo dell’architettura e dell’arredo.

Ed è proprio la pittura infatti ad aver reso il Nouveau, o Liberty, che dir si voglia, davvero immortale. Il tutto grazie ai nomi altisonanti degli artisti che hanno reso grande questo movimento. Dopo il già citato Klimt, un altro esponente di questa corrente culturale è stato Alfons Mucha, amico di Paul Gauguin e autore di poster e pannelli decorativi che hanno fatto storia.

Per gli amanti del genere ci sentiamo di suggerire una mostra a lui dedicata, dal titolo Alfons Mucha e le Atmosfere Art Nouveau, che dopo aver toccato Milano ora è accolta presso il Palazzo Ducale di Genova, dove resterà fino al 18 settembre.

L’Appartamento del Doge ospita infatti ben 220 opere del grande maestro ceco, offrendo un percorso che ha come protagoniste le creazioni di Mucha, ma che ha come sfondo arredi e arte decorativa, nati nell’Europa della rivoluzione Liberty.

La mostra è curata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, da Palazzo Reale di Milano e da 24 ORE Cultura ‐ Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Richard Fuxa Foundation e il Centro di Ricerca “Rossana Bossaglia”, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona. Si avvale inoltre del patrocinio della città di Praga.

Per visitarla c’è tempo fino a metà settembre con i seguenti orari: Lunedì dalle h. 14:00 alle h. 19:00, da Martedì a Giovedì dalle h. 9:30 alle h. 19:30 come Domenica, mentre Venerdì e Sabato dalle h. 9:30 alle h. 22:00.

Il biglietto intero ha un costo di 13 euro, il ridotto 11. Ma sono previste ulteriori riduzioni per famiglie con bambini. Sul sito ufficiale di Palazzo Ducale tutte le informazioni utili per programmare la visita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016