Topolino e L'Italia: la mostra arriva alla Stazione Centrale di Bologna, le foto

Dopo la Triennale Milano, l'esclusivo progetto di Disney Italia che celebra l'iconico personaggio di Topolino e L'Italia, si sposta a Bologna, dove l’esposizione si fermerà dal 1 luglio al 10 luglio presso la Stazione Centrale di Bologna. Alle 24 opere già esposte andrà ad aggiungersi quella della Gazzetta dello Sport, che richiama i colori e lo spirito dello storico quotidiano più letto d’Italia. Scopri di più qui su Designerblog.

Dopo la Triennale Milano, l'esclusivo progetto di Disney Italia che celebra l'iconico personaggio di Topolino e L'Italia, si sposta a Bologna, dove l’esposizione si fermerà dal 1 luglio al 10 luglio presso la Stazione Centrale di Bologna. Alle 24 opere già esposte andrà ad aggiungersi quella della Gazzetta dello Sport, che richiama i colori e lo spirito dello storico quotidiano più letto d’Italia.

“TOPOLINO E L'ITALIA celebra un rapporto che da oltre 80 anni lega l'immagine di Topolino all’Italia" - ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia - "Il legame del Belpaese con l’icona Disney è da sempre trasversale e parla di creatività, innovazione e storytelling che nel tempo sono cresciuti insieme, sono italiani infatti i grandi disegnatori e i più importanti studiosi, critici ed esperti di Topolino. Non poche inoltre le generazioni che hanno imparato a leggere con il famoso fumetto. Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono per la loro creatività il topo più amato e popolare del mondo diventa opera d’arte. Ora l’esposizione è pronta ad incontrare gli Italiani nelle principali città, a partire da Bologna.”

A dare il via al tour italiano che porterà le 25 statue di Topolino a visitare le più belle città del nostro paese e incontrare tutti gli italiani, sarà quindi Bologna che accoglierà la mostra nella sua stazione ferroviaria Bologna Centrale, del circuito Grandi Stazioni. A seguire Topolino e L'Italia visiterà da luglio a settembre le città di Napoli, Roma e Torino.

In esposizione oltre alle tre opere realizzate da Disney Italia, anche quelle delle tante le aziende che hanno collaborato all’iniziativa realizzando lepersonalizzazioni delle statue: Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Gazzetta dello Sport, Giochi Preziosi, IL Centro, K - Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Taormina Film Festival, Upim, Vespa e l’Istituto Europeo di Design.

Dopo il tour dell’iniziativa nelle principali città italiane per incontrare gli italiani e rinnovare così quel rapporto che Topolino alimenta di generazione in generazione, a novembre, la mostra concluderà il suo viaggio a Milano per una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

La mostra è documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove è possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico conclusivo.

  • shares
  • Mail