La Biennale di Architettura di Venezia 2016 ospita la mostra svedese The Forests of Venice, che è stata inaugurata lo scorso 26 maggio. E’ un evento collaterale della quindicesima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia: l’iniziativa propone alcuni degli studi di architettura più importanti della Svezia, mettendo in luce il legno come materiale sostenibile per l’edilizia, raccontando l’interazione tra la natura e l’habitat creato dall’uomo, per dare una risposta ai cambiamenti climatici e alle limitate risorse naturali.

L’evento è un progetto su iniziativa dello studio di architettura svedese Kjellander + Sjöberg e Folkhem, col supporto dell’Istituto Svedese. Il curatore della mostra è Jan Aman, e anche Swedish Wood, Sveaskog e Martinsons hanno contribuito al progetto. La mostra si tiene in una serra del 1894, che si trova tra le due principali sedi espositive della Biennale di Venezia, i Giardini e l’Arsenale. Si parte dalla pianificazione di Venezia, con la sua esposta posizione geografica, ricollegandosi al cambiamento climatico e all’innalzamento del livello del mare, che impongono minacce simili a città costiere di tutto il mondo.

[quote layout=”big”]Abbiamo voluto creare uno spazio per incontri informali che assomigli ad una radura in una foresta che offre una bella luce screziata, evocando alberi, rami e fogliame. Mettendo il Palazzo Ducale sottosopra, studiamo le nostre strutture democratiche contemporanee. Allo stesso tempo, abbiamo voluto unire le qualità tattili del legno e le sue proprietá di materiale da costruzione sostenibile. Grazie all’innovazione e alla tecnologia, costruire col legno è molto più economico, veloce, e ha un minore impatto sull’ambiente: ad esempio il rilascio di anidride carbonica è molto inferiore rispetto al calcestruzzo.
[/quote]

La mostra The Forests of Venice si svolge a Serra dei Giardini, Viale Giuseppe Garibaldi 1254, Castello, Venezia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2016