Schiffini cucine: Lepic, il nuovo progetto di Jasper Morrison, le foto

Schiffini presenta Lepic, la prima cucina di produzione industriale, progettata da Jasper Morrison, dopo aver disegnato prodotti senza tempo per tutti gli altri ambienti della casa. Scopri di più qui su Designerblog.

Schiffini presenta Lepic, la prima cucina di produzione industriale, progettata da Jasper Morrison, dopo aver disegnato prodotti senza tempo per tutti gli altri ambienti della casa.

Progetto fuori dalle mode e dalle tendenze, Lepic risponde interamente alla filosofia progettuale di Morrison. Anche i tempi dell’ideazione sono stati in linea con le necessità del designer inglese: due anni per progettare, e soprattutto affinare e curare anche i minimi particolari di un sistema complesso come quello di un progetto cucina.

Lepic, infatti, è un sistema apparentemente semplice e immediato ma ricco di particolari, di studiati accostamenti tra materiali diversi, e dalle infinite varianti compositive. E anche queste caratteristiche sono peculiari a Jasper, che spesso riprende immagini di prodotti comuni e familiari e li reinterpreta rendendoli preziosi nei particolari e nelle finiture.

Le Idee e concetti alla base del suo pensiero si sono uniti alla visione globale che ha ispirato l’allestimento dello showroom Schiffini a Milano dove, nello spazio di Via Visconti di Modrone, oltre a tre versioni della cucina in diverse finiture, sono presenti molti degli oggetti da lui disegnati.

La versatilità di Lepic, inoltre, è riscontrabile nella capacità di contestualizzarsi in diverse ambientazioni ispirate a culture diverse, distanti tra loro ma unite dall’atmosfera empatica del progetto. I paesi evocati nell’allestimento, rappresentati da città simbolo come Milano, Tokio e Stoccolma, sono legati alle esperienze professionali di Jasper Morrison, e qui diventano lo spunto per realizzare tre composizioni nelle quali si abbinano armoniosamente materiali resistenti come il laminato Fenix e l’acciaio, accostati a caldi legni nordici quali il douglas fire il rovere naturale.

  • shares
  • Mail