La Reggia di Venaria ospita una mostra su arte e arredo italiani dal Medioevo ad oggi

Alla Reggia di Venaria va in scena la mostra Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy

Mostra Reggia Venaria

Si, probabilmente Designerblog è di parte, eppure le mostre di arte e design a nostro modesto parere sono certamente fra le esposizioni più interessanti da vedere. E oggi ve ne segnaliamo una che viene incontro anche a chi vanta un po' di spirito campanilistico.

Fino al 10 luglio prossimo la Reggia di Venaria ospita infatti la mostra Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, mettendo in vetrina il meglio della produzione artistica italiana, dall'artigianato DOC del 1200, uscito dalle migliori botteghe della penisola, fino alle opere dei giovani designer contemporanei.

In scena andranno le maioliche di Faenza, le stoffe lucchesi, veneziane e genovesi, la gioielleria di alto lignaggio meneghina, passando anche per le armature lombarde.

Mostra Reggia Venaria

L'esposizione racconterà una storia dell'arte d'Italia che parte dalle corporazioni medievali e si trasforma in un caso a livello internazionale, con pezzi di alto artigianato conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo.

Non è infatti un caso che molti dei prestatori dei pezzi della mostra siano esteri. A contribuire non solo infatti il Museo di Capodimonte, il Museo Nazionale del Bargello e il Castello Sforzesco, ma anche il Victoria and Albert Museum, il Louvre e il Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione.

Fatto in Italia si preannuncia come un'esposizione completa e tutta da scoprire, suddivisa in due parti. La prima dedicata al periodo dal XIII secolo fino al 1600, con qualche digressione sull'arte moderna, la seconda improntata sulla storia artistica contemporanea.

L'appuntamento è alla Reggia di Venaria fra la Sala delle Arti e quella delle Commedie fino al 10 luglio. Orari da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00, mentre sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 18:30.

Mostra Reggia Venaria

  • shares
  • Mail