[blogo-gallery id=”187514″ layout=”photostory”]

AKB_08 (Arrital Kitchen Berton_08) è l’esclusivo progetto di innovazione strategica e concettuale, presentato da Arrital ad Eurocucina 2016 ed ideato a quattro mani dal designer Arrital Franco Driusso e dallo chef Andrea Berton per trasferire in ambito domestico le funzionalità della cucina professionale arricchite da un design contemporaneo.

E’ la prima volta, che una cucina domestica viene progettata e realizzata assecondando le esigenze di efficienza e funzionalità proprie di un professionista dell’alta cucina, ma il tutto senza mai rinunciare a quella pulizia delle forme e a quell’eleganza compositiva caratteristiche del design Arrital. Elettrodomestici e organizzazione degli spazi, accessori e materiali sono scelti accuratamente come sintesi dello sguardo attento dello chef e del designer, che hanno condiviso ogni singola fase della progettazione offrendo ciascuno il proprio prezioso e unico contributo creativo.

Tra gli elementi caratteristici e innovativi di AKB_08 troviamo il piano di lavoro multifunzione “Twice”, una soluzione che consente all’occorrenza di ampliare il piano di lavoro oppure, sollevandosi, di sfruttare il vano attrezzato ed ergonomico in acciaio inox con accessori e strumenti fondamentali per le varie fasi di preparazione di un piatto.
Una creazione del tutto unica, ispirata alle esigenze funzionali dello chef è il tagliere-vassoio estraibile “AKB_Board”, un sistema intelligente con un tagliere in legno o Teflon che poggia su un vassoio in acciaio, removibile e utilizzabile per servire in tavola nonché facile da pulire. Il sistema prevede degli spazi di alloggiamento destinati a coltello e spatola.

Per garantire un’illuminazione capace di seguire le esigenze dello chef nelle diverse fasi dell’attività in cucina AKB_08 presenta un sistema di lighting design “Focus on” che offre una movimentazione dinamica dell’illuminazione della zona lavoro grazie ad un binario di scorrimento. La batteria della lampada a LED può essere comodamente ricaricata una volta posizionata all’estremo del binario in posizione di swich off. Funzionale per chi necessita di spazio è il vano “AKB Case”, un elemento contenitivo su due livelli che può fungere anche da divisorio. Ispirato alle cucine professionali è, infine, l’inserimento di alcuni particolari elettrodomestici, preziosi per coloro che prendono la cucina sul serio, come la “Salamandra” che consente di mantenere le vivande ad una temperatura determinata o di gratinare o tostare i cibi, o l’abbattitore di calore, in grado di portare velocemente la temperatura di un piatto da quella di cottura a quella idonea al frigorifero o al congelatore.

Come in ogni sistema cucina Arrital, protagonista assoluta è sempre l’anta, dettaglio fondamentale che caratterizza lo stile e la funzionalità di una cucina. Anche in questo nuovo progetto il designer Franco Driusso, Direttore Creativo Arrital è ricorso al concept dell’anta a telaio, come già in Ak_04, sviluppandone il design in una nuova soluzione “Floating core” in cui leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura per un design contemporaneo che diventa caratteristico dei diversi accessori, dal vassoio “AKB_Board”, ai piani e alle mensole fino all’innovativa soluzione “Majestic” della cappa aspirante, pensata appositamente per la soluzione a isola, e coordinata con il lavello con bordo in rilievo, che attribuisce grande forza espressiva alla zona di lavaggio e un utile accorgimento funzionale per la raccolta di acqua e schizzi. Ed è proprio pensando alla comodità di chi opera in cucina che le proposte compositive di Akb_08 sono caratterizzate da zone di lavoro e ripiani di grandi dimensioni, avvicinandosi maggiormente alle esigenze delle cucine professionali.

Christian Dal Bo, Direttore Commerciale Arrital – che si colloca tra i prodotti più alti della gamma e che si propone per diventare un modello iconico di creatività, contaminazione e comunicazione evoluta. La prestigiosa collaborazione con Andrea Berton, non come testimonial ma come vero e proprio consulente di progettazione , introduce per il brand nuovi paradigmi e nuovi significati per un cliente attento alla modernità e che vede nella cucina un nuovo concetto espressivo del design abitativo, dove la performance dell’esecuzione dei piatti può aspirare a quella dell’alta cucina stellata>.

Andrea Berton – per avermi coinvolto in questo progetto che ha portato alla realizzazione di un prodotto in grado di conciliare la funzionalità di una cucina professionale e un ambiente domestico, andando incontro ad un esigenza sempre più sentita nel pubblico degli appassionati di cucina>.

Dopo la provocazione di Arrital del 2011, che recitava “Ho cambiato cucina e non so cucinare” l’azienda oggi trasforma la cucina in teatro di rappresentazione, dove l’arte del saper creare diventa design formale e funzionale ma anche sapore, gusto stile ed eleganza toccando a livello sensoriale le più acute sensibilità e capacità espressive.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2016