[blogo-gallery id=”186839″ layout=”photostory”]

Al Salone del Mobile 2016, Bugatti e Luxury Living Group presentano un a nuova esclusiva collezione di arredi: la Collezione Bugatti Home. Il progetto celebra il manifesto stilistico della maison francese traendo ispirazione dall’eredità del marchio e dalla visione originale e inconfondibile del fondatore Ettore Bugatti.

La Collezione Bugatti Home racconta l’elegantissimo e straordinario lifestyle che ha le sue origini nel passato artistico della famiglia Bugatti fin dai primi anni del ventesimo secolo. Lo stesso Carlo Bugatti, padre di Ettore, fondatore del brand Bugatti, ha disegnato mobili, alcuni dei quali sono oggi esposti nei musei di tutto il mondo.

Sotto la guida del team Design di Bugatti e in collaborazione con Etienne Salome, head of Bugatti Interior Design, l’architetto Carlo Colombo ha firmato dunque una collezione unica con meticolosa interpretazione dei codici del brand Bugatti, grazie anche all’expertise di Alberto Vignatelli, CEO e Chairman di Luxury Living Group leader internazionale nel mobile di alta gamma.

D’eccezione, lussuosa e sofisticata, la linea crea un’atmosfera contemporanea dove eccellenza e design raccontano l’arte del saper fare in equilibrio fra tradizione e innovazione. Stilemi iconici Bugatti – come il due tone, la center line, la griglia frontale horseshoe – esaltano le silhouette caratterizzate da tratti morbidi e continui a richiamare l’aerodinamicità e le performance delle super auto. L’uso nelle strutture della fibra di carbonio, la stessa impiegata nella realizzazione dei telai Bugatti, mette in luce il lato high-tech della Collezione e l’elevata complessità progettuale. Un elemento puro, estremo, modellato con maestria e che si unisce agli altri materiali di Collezione: l’acciaio, il vetro e la pelle, attentamente selezionati e tagliati per dare forma a basi, superfici e rivestimenti.

La palette si sviluppa attorno ai colori chiave dell’heritage Bugatti accostati in mix cromatici che sottolinea l’uso elegante delle tonalità. Blue Royale, sfumature di azzurri e toni neutri quali il silver grey, il cachemire warm grey e il più classico cognac.

Arredo icona della Collezione, la Cobra Chair rilegge in chiave contemporanea la primigenia versione progettata e realizzata nel 1902 da Carlo Bugatti. Il design si assottiglia con un nuovo slancio stilistico nel rispetto del linguaggio espressivo originale, grazie al team Design di Bugatti. Innovativa e avanguardista, si sviluppa attorno ad un progetto che combina schienale, base e seduta in un unico elemento, dai tratti curvi e filanti, interrotto solo da uno stacco pensato per accogliere le falde del frac. Rivestita in pelle cognac, la struttura in legno è oggi sostituita da una performante soluzione in carbonio lucidato color Blue Royale a vista nel retro. Viene impreziosita da un filetto in pelle blu e dalle leggendarie iniziali EB.

Soluzioni dal grande impatto estetico, il divano e la poltrona Royale rileggono la tradizione con nuove generosità tanto nei volumi quanto nelle proporzioni: un autentico invito al comfort e al relax. La seduta in morbida pelle è racchiusa da bracciolo e schienale definiti da un unico elemento che si dilata leggermente verso l’esterno, realizzato in fibra di carbonio.

Il sistema di tavolini Royale – tavolo lounge, coffee table e side table – interpreta con precisione gli stilemi Bugatti Home: un complemento d’arredo adatto alle atmosfere eleganti della casa di pregio. La forma si sviluppa da una struttura estremamente leggera in allumino, tagliata al laser ed incisa con motivi geometrici ripresi dagli interni Bugatti. Questa accoglie il top in vetro fumé temperato e retro laccato nell’iconico blu di Collezione.

Atlantic è il tavolo scultoreo della Collezione Bugatti Home. Il design si sviluppa da un gioco di volumi e linee curve creando un elemento d’arredo di grande eleganza. La forma a cono di bottiglia del basamento è modellata in fibra di carbonio e accoglie l’ampio top definito da un sofisticato profilo metallico. Il piano rivestito in pregiata pelle è impreziosito dalla sagoma della leggendaria Bugatti Atlantic del 1936 ottenuto con una particolare stampa UV del pellame.

La sedia Atlantic si sviluppa attorno ad un progetto dalla straordinaria linearità. Assottigliata e tecnologica, la struttura in fibra di carbonio permette di annullare i volumi e ottenere un arredo che supera il minimalismo stilistico dando spazio all’innovazione basata unicamente su materia e forma. Un design filiforme, puro, impreziosito dal rivestimento in pelle cognac, che rilegge il concetto di seduta in un’inedita eleganza.

Trasmette leggerezza e modernità il desk ufficio Ettore: un piano rettilineo si protende in lunghezza dal board, estendendosi per poi degradare senza interruzione nel basamento. Un re-design del classico desk per uffici direzionali reso possibile dall’uso performante del resistente carbonio. Il rivestimento in pelle del top è coordinato con le superfici del mobile contenitore. In abbinamento, le sedia office Ettore con seduta in pelle inserita nella struttura in carbonio.

Magistrale interpretazione della zona notte secondo lo stile Bugatti. Lydia è il letto che riprende i codici e le valenze estetiche degli arredi giorno rileggendoli in una soluzione del tutto contemporanea. La testiera, ampia e accogliente, descrive un movimento avvolgente e leggero esaltato dal profilo Blu Royale a contrasto con il rivestimento in tessuto o pelle. E’ impreziosita dal logo EB finemente ricamato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2016