[blogo-gallery id=”185927″ layout=”photostory”]

Durante il Fuorisalone 2016, BASE Milano ospiterà designer, imprese e università a livello internazionale, in linea con la vocazione di piattaforma innovativa dedicata all’incontro fra idee e produzione culturale.

Saranno presenti: Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (òbelo) e Daniela Lorenzi (A14) con la mostra Visual Making, Moleskine con lo Smart Writing Center, Pixartprinting e la sua installazione “Il piacere ti ruba l’anima”, Brionvega con Michael Young, Designersblock con una collettiva di designer internazionali, la rete europea di Human Cities/Challenging the City Scale con il Politecnico di Milano e la Tongji University di Shanghai, gli olandesi di Connecting the Dots, SMART PARK Reply con POLI.design, Abitare con On printed paper, D.A.M.A. (Digital Art and Manufacturing Academy) e un progetto speciale all’interno di casabase.

BASE Milano è stata scelta anche fra le 20 sedi ufficiali che vedranno Design After Design (2 aprile – 12 settembre), con la presenza di alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali: Francia, Israele, Regno Unito, Repubblica Popolare Cinese, la Germania con Gaggenau e i designer portoghesi di CORQUE#016.

E, per iniziare al meglio la settimana del design, ci sarà anche una grande festa “BASE4DESIGNWEEK. THE DAY BEFORE / DJ HENRY” lunedì 11 aprile alle ore 21.30 ad ingresso libero. Musica: welcome to the sixties and early seventies: rock’n’roll-beat-soul-britpop-indie rock.

Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (òbelo) e Daniela Lorenzi (A14) presentano la mostra Visual Making, un percorso espositivo curato da dotdotdot, l’esperienza di ricerca e i risultati della sperimentazione grafica condotta dall’omonimo User Group all’interno del FabLab milanese Opendot per indagare le potenzialità di integrazione tra digital fabrication, grafica e stampa artistica artigianale.

Lo spazio Moleskine svela lo Smart Writing Set, un nuovo modo di lavorare, creare e studiare. Moleskine racconta la Milano del Fuorisalone: storie, mappe e grafici tracciati su carta vengono istantaneamente digitalizzati e condivisi grazie allo Smart Writing Set. Il pubblico sperimenta in prima persona l’evoluzione della scrittura sul Paper Tablet: un tablet di carta di nuova generazione – disegnato da Giulio Iacchetti – che lavora insieme alla penna intelligente e alla app del set Moleskine per digitalizzare all’istante appunti e schizzi.

Brionvega presenta WEARiT ts 217, un nuovo concetto di speaker Bluetooth, il primo realmente indossabile. Un oggetto creato dal designer inglese Michael Young rispettando l’anima dei prodotti Brionvega. WEARiT ts217 nasce da una interpretazione del Brionvega ts207, vera e propria icona degli anni 60. Il nuovo oggetto rappresenta, con la sua anima vivace e le sue dimensioni contenute, un magnifico connubio tra forma del prodotto e qualità del suono.

L’installazione ideata da Pixartprinting si propone questo: regalare un momento di meraviglia. Un progetto complesso di sorprendente semplicità: la tecnologia e la materia al servizio del piacere del fruitore, una metamorfosi continua dal bianco all’armonia di colori, una in grado di rubarti l’anima. Un’installazione che si propone di attirare lo spettatore a sé, portarlo in un punto privilegiato di fruizione per poter assistere ad un evento unico, straordinario, in grado di incantare e ipnotizzare.

Abitare insieme a onprintedpaper.com animano all’interno di BASE Milano una libreria speciale dove trovare libri da leggere, guardare e regalare; dove incontrare autori, creativi e viaggiatori; dove rilassarsi e ricaricarsi; dove scambiare idee e contatti; dove conoscere visioni e progetti per il futuro. Leftover ha creato l’allestimento con tavoli e sedie maxi-formato della serie Lounge in multistrato di betulla e resina nei classici colori pastello.

Sostenibilità e creatività nel design urbano sono al centro di Human Cities, il progetto di ricerca europeo nato nel 2006 per esplorare il modo in cui gli abitanti si riappropriano della città contemporanea, attivando buone pratiche progettuali nello spazio urbano pubblico, attualmente cofinanziato dal Creative Europe Programme of The European Union, 2014-2018. Una rete che oggi vede 11 partner da altrettante “human cities” europee, St. Etienne (Francia), Bruxelles (Belgio), Graz (Austria), Belgrado (Serbia), Bilbao (Spagna), Cieszyn (Polonia), Londra (Regno Unito), Helsinki (Finlandia), Lubiana (Slovenia), Tallin (Estonia) e per l’Italia, Milano con il Politecnico di Milano – Dipartimento e Scuola di Design, confrontarsi in un progetto quadriennale interdisciplinare i cui risultati vengono raccontati per la prima volta alla Design week milanese, tappa iniziale di un percorso internazionale.

Gli olandesi di Connecting the Dots si interrogano su “Cultura & Mercato”, aspetti opposti del design di oggi raccontati attraverso due mostre internazionali sotto lo stesso tetto dal titolo Furnishers Market e The
Alternative
, con la partecipazione di 20 studi di design. Queste esposizioni rappresentano due temi che sono la forza propulsiva del settore del design: il mercato e la sperimentazione – business versus cultura. Il design della mostra è opera dello Studio Haller Brun. The Alternative – solutions for the social domain presenta gli sviluppi sociali e il lavoro dei designer che creano progetti per la sfera pubblica. L’opera e i metodi di Meike Fleskens (NL), Caravan Collective (Dubai), Parson The Ne School (US) e Arnout Visser (NL) offrono soluzioni a questioni di ordine sociale. Furnishers Market – the market place for furniture contractors è letteralmente il mercato dove architetti, contractor e interior designer possono aggiornarsi sugli ultimi sviluppi.

Alla sua 16ma edizione, torna Designersblock con una collettiva di progetti – fra mobili, illuminazione, tessile, gioielli, architettura, service e interactive design – realizzati da 60 fra i designer, emergenti e affermati, più innovativi della scena internazionale e una partecipazione speciale di Arts Thread. Vengono proposti quest’anno i nuovi lavori di oltre 30 designer indipendenti UK e internazionali, insieme all’Estonia Design House, agli accessori e gioielli di Auto Produzioni Italia e, infine, all’India Pavillion in partnership con India Art n Design e con Design Arts Thread.

Lo SMART PARK di Reply è un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking. Smart Park ospita SMART Academy realizzata in collaborazione con POLI.design per dare spazio ai giovani talenti provenienti dai Master universitari del Consorzio del Politecnico di Milano che interagiranno anche con alcune grandi imprese italiane. All’interno dello spazio è previsto un percorso esperienziale durante il quale il visitatore può provare alcune soluzioni ad alto contenuto tecnologico, dalle frontiere della Virtual Reality all’Internet delle cose. A concludere l’esperienza tecnologica, una sessione di Design Thinking Process in grado di stimolare l’immaginazione del visitatore e portarlo a generare idee e innovare servizi.

D.A.M.A. (Digital Art and Manufacturing Academy) con sede a Milano presenta un nuovo paradigma di manifattura digitale, ispirazione per un design innovativo. Una contaminazione tecnologica che influenzerà le
performance di strumenti digitali contaminati dall’opera dell’Architetto Paolo Cascone.

L’ultimo progetto è dedicato alla residenza d’artista di BASE Milano, casabase. Abbiamo invitato designer, architetti e artisti ad esporre creando un network virtuoso di scambio e a interpretare questo come spazio ibrido: casa, laboratorio, ufficio, ma anche luogo di progettazione e creatività. Ogni stanza sarà affidata ad un progettista e diventerà una questo centro di produzione culturale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2016