Fuorisalone 2016 Milano: l'installazione B&B Italia The perfect density in Triennale

B&B Italia prosegue nel racconto articolato dei suoi primi 50 anni attraverso l'installazione B&B Italia / The perfect density in scena alla Triennale di Milano dal 2 al 17 aprile, progettata da Migliore+Servetto Architects. Scoprila su Designerblog

L’installazione B&B Italia / The perfect density in Triennale, concepita da Migliore + Servetto Architects, individua nel concetto di densità il fulcro narrativo per celebrare i 50 anni di B&B Italia. La “densità” è letta come caratteristica identitaria di B&B Italia in senso ampio: dalla qualità fisica e materiale di prodotto a quella concettuale. Densità di idee e progetti capaci sempre di proiettare l’azienda nel futuro, tramite una tensione continua all’innovazione.

Attraverso una sintesi narrativa, costruita su livelli di racconto incrociati tra persone, prodotti e processi, l’installazione visualizza, all’interno dell’Impluvium della Triennale di Milano, una rappresentazione simbolica del cervello pulsante di un’azienda capace di generare negli anni pezzi unici, icone del design italiano.

Al centro dell’ambiente 8 alte gabbie verticali, pulsanti e in movimento, danno vita a un un intreccio di nastri di immagini e testi che, liberandosi nello spazio, disegnano un sistema di rimandi e suggestioni tra i differenti elementi. Un grande cervello, le cui sinapsi, scosse da input luminosi, circondano il visitatore con un racconto continuo e stratificato. Una finestra di approfondimento si apre poi, per ciascuna delle 8 torri tematiche, offrendo 8 video di racconto puntuale.

Sulle pareti laterali dell’Impluvium, lungo due fasce continue, scorre un video ambientale composto da una sommatoria di microstorie: immagini di grafiche, prodotti, persone che nel tempo hanno contribuito a costruire l’eccellenza del brand, i cui volti e gesti vengono resi infiniti in un sistema di specchi.

Triennale di Milano - Impluvium
Viale Alemagna 6 Milano, h.10.30 / 20.30

  • shares
  • Mail