XXI Esposizione Internazionale Triennale Milano: la mostra "La Metropoli Multietnica"

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano abbiamo visto in anteprima la mostra "La Metropoli Multietnica" a cura di Andrea Branzi. Le immagini in anteprima sono su Designerblog

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano abbiamo visto in anteprima la mostra "La Metropoli Multietnica" a cura di Andrea Branzi. Il formarsi di società multietniche, caratterizzate dalla convivenza, più meno conflittuale, di minoranze razziali e culturali, è tra le caratteristiche più significative del XXI secolo.

Questa convivenza viene spesso interpretata come un felice girotondo, caratterizzato da una reciproca tolleranza che permetterebbe a ciascuna di queste di conservare le proprie memorie e le proprie antiche abitudini. In realtà questo arcipelago di etnie viene quotidianamente attraversato dai flussi invasivi delle merceologie internazionali, diffuse dalla globalizzazione dei mercati, il cui effetto consiste in una progressiva omologazione, dentro alla quale scompaiono le memorie, le tradizioni, i volti, i costumi; la multietnicità, come infetto indotto della Civiltà Merceologica, tende dunque ad assorbire la complessità della nostra società, svuotandola dalle antiche tracce di un mondo destinato a scomparire dentro alla nebbia del mercato mondiale.

credit image for Blogo by Caterina Di Iorgi

  • shares
  • Mail