La maison orologiera svizzera Rado e Istituto Marangoni, prestigiosa scuola internazionale di moda, arte e design, presenteranno, in occasione del Salone del Mobile di Milano 2016, la mostra “The Beauty of Lightness”, che sarà ospitata nella sede di Via Cerva di Istituto Marangoni. Rado ha infatti lanciato per la prima volta l’edizione italiana del Rado Star Prize, un premio internazionale che ha lo scopo di promuovere il lavoro di giovani designer. Quest’anno la competizione è rivolta agli studenti dei corsi della School of Design e School of Fashion di Istituto Marangoni, stimolati a indirizzare la propria ricerca sull’utilizzo dei materiali in una chiave innovativa e all’avanguardia. Questo approccio rispecchia la storia e la visionarietà di Rado come pioniere nella tecnologia dei materiali e nella ricerca del design.

Il tema della competizione è “The Beauty of Lightness”: i partecipanti hanno avuto infatti il compito di creare uno o più accessori indossabili realizzati attraverso l’utilizzo di materiali sia nuovi sia tradizionali declinati in una chiave insolita, all’insegna del tema della leggerezza, caratteristica cardine degli orologi in ceramica high-tech Rado. La giuria del premio Rado Star Prize è presieduta da Giulio Cappellini e coinvolgerà il designer Sebastian Herkner, il responsabile R&D Rado Christian Verdon, la giornalista di design Silvia Nani e il Group Director of Education di Istituto Marangoni Malcolm McInnes.

Compito della giuria è quello di selezionare i 10 migliori lavori, che saranno i protagonisti della mostra aperta al pubblico nella School of Design dal 12 al 17 aprile, e nominare il vincitore della competizione, che riceverà in premio un orologio Rado e la possibilità di intraprendere uno stage di tre mesi in Svizzera presso l’head quarter dell’Azienda. Il pubblico potrà selezionare il progetto preferito attraverso una votazione online: lo studente che si aggiudicherà il premio del pubblico vincerà un orologio Rado.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2016