[blogo-gallery id=”184215″ layout=”photostory”]

L’atmosfera stimolante di Rio de Janeiro animerà, dal 12 al 17 aprile, la città di Milano: per l’ottavo anno consecutivo, la mostra Rio+Design porterà nella capitale lombarda, in occasione del Salone del Mobile 2016, il meglio della produzione creativa dell’affascinante località brasiliana.

Lo spirito innovativo dell’attuale panorama del design Rio de Janeiro sarà espresso, nell’esuberante Zona Tortona,
attraverso le creazioni di 15 rappresentanti del settore. Più di 30 prodotti compongono l’esposizione: da mobili a oggetti da cucina, da luminarie a gioielli.

“Il Salone del Mobile è un’importante vetrina per il lancio delle innovative creazioni dei designer di Rio de Janeiro. E nel corso degli anni abbiamo consolidato un calendario d’incontri con imprenditori e partner durante la Rio+Design, mirando sempre ad uno scambio fruttifero a livello internazionale e a nuove occasioni di business”, spiega il Sottosegretario per lo Sviluppo Economico dello Stato di Rio de Janeiro, Dulce Ângela Procópio.

Eletto Designer dell’Anno della fiera Maison & Objet Americas 2015, Zanini de Zanine presenterà, tra gli altri prodotti, la poltrona “Nanda” – un omaggio a sua madre, Fernanda – progettata per il suo marchio Studio Zanini. In legno con rivestimento in pelle, l’oggetto si ispira alla leggerezza, al comfort e alla compattezza dei mobili creati negli anni ’50 da suo padre, Zanine Caldas, famoso “maestro del legno.” Un’altra sua novità è la poltrona “Pé”, progettata per l’altro suo brand, Atelier Zanini di Zanine. Completamente artigianale, è realizzata con legno di recupero e verniciata con cera naturale, ed il suo numero è limitato a 40 pezzi.

Designer pluripremiato, Indio da Costa rivelerà la sua prima linea di divani: intitolata “Planos”, fa parte della Indio da Costa Design Collection. Con una proposta innovativa, la collezione è caratterizzata da uno stile contemporaneo ed audace. La sua struttura metallica offre una nuova percezione di leggerezza, riduzione del volume e rappresenta un’innovazione nel modo di costruire divani. Foderate in pelle, le lamine di metallo hanno bordi visibili e sono rifinite con lacci in pelle intrecciati a mano. La famiglia di sedute comprende poltrone, pouf e divani di due o tre moduli nelle versioni simmetriche o asimmetriche, consentendo diversi layout.

Il versatile designer Leo Eyer, dello studio Bold, continua a concentrarsi sulla strada della auto-produzione e punta sulla linea di lampade “Cafusa”, una metafora alla mescolanza di razze che caratterizzano il Brasile, espressa attraverso la combinazione armoniosa di materiali diversi. Un’altra sua nuova produzione è lo sgabello “Palafita”: il nome di questa seduta è un riferimento alle palafitte, le case in legno posizionate sulle rive dei fiumi, presenti in diverse zone del Brasile, ad esempio, nella regione dell’Amazzonia. Funzionale e semplice, ospita comodamente qualsiasi persona grazie all’imbottitura in schiuma ad alta densità, oltre ad essere impilabile.

Partecipano alla Rio+Design anche: Bolei, Marzio Fiorini, Next-Puc-Rio, Gustavo Martini, Tatiana Berenguer, Ni Romiti, A.Costa, Diogo Dalloz, Vinicius Braga, Noca Atelier, Paula Mourão e Vanessa Robert.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2016