Torna la Biennale di Venezia, torna la Mostra Internazionale di Architettura, giunta alla sua quindicesima edizione: dal 28 maggio al 27 novembre 2016 (giornate professionali il 26 e il 27 maggio) il grande evento si svolgerà ai Giardini e all’Arsenale, nonché nel centro storico della città.

Padiglione francese della Biennale di Venezia 2016

Dopo l’invito dell’Istituto francese, operatore del Padiglione francese, a presentare dei progetti per questa importante vetrina internazionale, il Ministero degli Affari esteri e dello Sviluppo internazionale assieme al Ministero della Cultura e della Comunicazione hanno optato per il progetto Nouvelles Richesses? proposto dall’equipe Obras-Frédéric Bonnet e dal Collettivo AJAP14.

Il progetto si inserisce nel tema Reporting from the front, del Curatore della Biennale, l’architetto cileno Alejandro Aravena, vincitore del premio Prix Pritzker 2016.

Il progetto, ideato dall’equipe Obras-Frédéric Bonnet e dal Collettivo AJAP14, è in grado di dare un contributo forte e sintolare al tema del dibattito, presentandosi come un impegno concreto e quotidiano per un ambiente di vita qualitativamente eccellente.

Il progetto propone un impianto formato da due grandi parti: la sala centrale presenta situazioni ordinarie trasformate da un intervento architettonico, mentre le sale periferiche si sviluppano su tre temi trasversali, riproducendo sperimentazioni e cambiamenti in atto:

[quote layout=”big”]l’ambiente sociale come humus del progetto di architettura; le filiere costruttive, l’emozione del ben edificato, il know-how; il vivaio che, restituendo le numerose testimonianze delle Scuole, delle Maisons di architettura e degli architetti consultati, rivela la diversità della struttura di questi approcci, l’estensione del “fronte“ su tutto il territorio.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2016