[blogo-gallery id=”184004″ layout=”photostory”]

Poltrona Frau presenta Lloyd, il sistema di contenitori e librerie a geometria variabile di Jean-Marie Massaud. Sottili bacchette di legno verticali formano griglie leggere, che scorrono per tutta la lunghezza su invisibili binari orizzontali. Ogni griglia è spostabile a piacere per creare sequenze sempre diverse.

Una partitura cangiante di pieni e vuoti, di luci e ombre. Un gioco sensuale che lascia intravedere il contenuto, libri e oggetti, senza svelarlo del tutto. La tecnologia più evoluta incontra i materiali della tradizione, legno e cuoio, per dare vita a una struttura solida e essenziale. L’effetto è quasi immateriale, trasparente. Gli elementi orizzontali su cui scorrono le griglie sono in stratificato HPL, materiale che anche in spessori molto sottili garantisce stabilità e resistenza, placcato con piallaccio naturale di rovere.

I montanti verticali, in MDF rivestito Cuoio Saddle o Cuoio Saddle Extra, sono disposti a distanza regolare l’uno dall’altro, per dare ritmo e esaltare il libero gioco delle griglie. Ogni singola griglia è un minuzioso lavoro di ebanisteria. Le bacchette, in massello di rovere, sono intagliate in spessori diversi e poi incollate a mano una a una. Anche la tintura color piombo, date le superfici molto ridotte delle bacchette, viene eseguita artigianalmente in più passaggi.

Le composizioni possibili sono infinite. Il fondo, nella versione a muro, è chiuso da pannelli in MDF rivestiti come i montanti in Cuoio Saddle o Cuoio Saddle Extra. Nella versione da centro stanza, le griglie mobili scorrono su entrambi i lati, offrendo una visione ancora più vibrante e chiaroscurale. In tutte le varianti, i fianchi della struttura sono racchiusi da griglie fisse.

Lloyd può dare forma a librerie di dimensioni importanti e a mobili a giorno di varie grandezze. Le larghezze variano da 225 a 280 cm, l’altezza da 46 a 188 cm e la profondità è di 42,5 cm. La composizione può poggiare su cavalletti in massello di rovere tinto color piombo o direttamente a pavimento su piedi in acciaio con finitura canna di fucile opaca.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-03-2016