Camera di design per ragazzi, idee e soluzioni per arredare il loro mondo

camera-ragazzi-design-letto-rising-cinius

I ragazzi passano ore e ore chiusi nella loro stanza. Sognano, studiano, giocano, parlano con gli amici, scelgono cosa mettersi: è il centro del loro universo. Nonostante il disordine e la confusione che spesso vi regna, questo non significa che non la vogliano comunque ben arredata e con oggetti di design.

Punto focale della camera è sicuramente il letto che deve essere grande, accogliente e comodo. Se l'altezza lo consente, ottimale è la soluzione del letto a soppalco, come ad esempio il letto Rising prodotto dalla Cinius. In questo modo si crea nello spazio sottostante un angolo dedicato al relax e alle chiacchiere, comodamente seduti su pouf, poltrone o cuscini da pavimento. Perfetta la poltrona Nido di Paola Lenti o il comodo e duttile Quatre Part Baby di Zero de Conduite.

Idee e soluzioni per arredare la camera dei ragazzi

camera-ragazzi-design-poltrona-nido-paola-lenti camera-ragazzi-design-cuscini-pavimento-quatre-part-baby-zerò-de-conduite camera-ragazzi-design-letto-junior-Serendipity camera-ragazzi-design-letto-

Se l'altezza non lo consente molte possono essere le alternative, dal bellissimo letto componibile ed evolutivo Eternity di Nonjetable  al letto dall'aspetto "industriale" Junior della francese Serendipity.

Non meno importante è la postazione studio, che deve essere pratica e funzionale. Una grande scrivania con cassetti per riporre e conservare oggetti e ricordi. A seconda dello stile che si vuole dare alla stanza, molteplici possono essere le soluzioni, la scrivania Mint (bella e un pò retrò), lo scrittoio Ala di Pianca (moderno e funzionale) o Nancy di Christophe Pillet per Porro (dalle linee morbide e lineari).

Fondamentali i punti luce, utili anche a distinguere gli spazi della camera. Per la scrivania molto belle sia la lampada Led Desk di Land Creator Vetterlein sia la più classica Heavy Desk Light progettata da Benjamin Hubert Studio. Simpatica e originale la piantana Titla di Scoope Design.

I muri tendenzialmente saranno lasciati neutri o, al massimo, con una sola parete dipinta oppure ricoperta da carta da parati, questo per permettere al legittimo "inquilino" di personalizzarla secondo il proprio gusto con poster, sticker e - perchè no - con una parete attrezzata per arrampicata come quella immaginata da Contemporary Home Gym Design.

camra-ragazzo-design-scrivania-con-cassetti-Mint camera-ragazzi-design-scrittoio-Ala-di-Pianca camera-ragazzi-design-scrivania-Nanci-Porro camera-ragazzi-design-Led-Desk-Land-Creator-Vetterlein camera-ragazzi-design-Heavy-Desk-Light-Benjamin Hubert Studio camera-ragazzi-design-Titla-Scoope Design

  • shares
  • Mail