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Il nuovo flagship store di Calligaris apre a Milano, in via Flavio Baracchini, zona Duomo, uno spazio di più di 300 mq articolati su due livelli, che è un particolare esempio di open space industriale anni Cinquanta.

Caratterizzato da ampie vetrate ed elementi strutturali a vista, lo store conserva e valorizza le strutture costitutive originarie dello spazio. Lo studio veneziano Newton&Son ha realizzato un progetto capace di raccontare in modo espressivo e coinvolgente l’identità del marchio. I tanti elementi in ferro che caratterizzano lo spazio – tra cui la grande e scenografica scala che collega i due livelli – hanno ispirato la palette di grigi che tinge pareti, soffitti e pavimenti.

All’interno di questo grande spazio gli architetti Deppieri di Newton&Son hanno allestito una specialissima mise en scène utilizzando diversi livelli espressivi per coinvolgere il visitatore e accompagnarlo a scoprire il mondo Calligaris in tutti i suoi aspetti, dalla storia dell’azienda nata nel 1923, ai prodotti storici, fino alle nuove proposte di arredo. Oltre al focus sui prodotti, l’allestimento lascia grande spazio alle immagini capaci di comunicare in modo immediato l’anima dell’azienda.

Una serie di immagini con veste grafica colorata e un po’ “pop” racconta e documenta la tradizione dell’azienda attraverso scatti d’epoca che immortalarono le tradizionali tecniche di impagliatura e di lavorazione del legno, la logistica in sella a una Lambretta e i primi passi dell’azienda verso la produzione industrializzata. Le alte pareti dello spazio diventano il supporto ideale per maxi disegni tecnici CAD di prodotti iconici che illustrano al visitatore l’accurata progettazione che precede la
nascita di un oggetto di arredo.

All’interno dell’allestimento un focus speciale è naturalmente dedicato ai prodotti best seller – la sedia Claire, i tavoli Cartesio e Levante, i divani Urban e Lounge e la poltrona Lazy – esposti su pedane rialzate che suggeriscono una sorta di percorso tra i due piani lungo il quale i prodotti sono presentati in diverse varianti di forme, materiali e colori. A integrazione dei tanti modelli esposti, un totem interattivo permette di scoprire in modo facile e immediato tutte le possibili declinazioni di ciascun prodotto. In fondo al piano terra è prevista una zona tecnica che raccoglie i tavoli funzionali, dedicati all’ambiente cucina, insieme a una vasta selezione di sedute.

Al primo piano è allestita una “casa” come Calligaris la immagina attraverso il setting di piccoli ambienti domestici – zona living, dining, zona letto – costruiti per valorizzare la bellezza, la funzionalità e la versatilità dei prodotti. L’intento è quello di ricreare un spazio domestico “reale” in cui sperimentare, camminando tra gli ambienti, la dimensione dell’abitare proposta
da Calligaris ed espressa in forma compiuta nel concetto di Smart Design.

Un ampio spazio del Flagship Store è dedicato anche all’oggettistica. Una particolare libreria in
metallo, studiata da Newton&Son e ispirata allo stile modernista della scala, ospita molti degli
oggetti in collezione immaginati da designer giovani e affermati del team Calligaris per
personalizzare la casa e renderla vivace e accogliente con pochi tocchi.

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ultimo aggiornamento: 02-03-2016