[blogo-gallery id=”182980″ layout=”photostory”]

In occasione della fiera Ambiente a Francoforte, dal 12 al 16 febbraio 2016, Riedel Crystal ha presentato al pubblico le sue ultime collezioni, pensate sia per i professionisti della ristorazione sia per il consumatore finale. Il 2016 festeggia i 260 anni dell’azienda familiare e i nuovi prodotti intendono essere un omaggio al suo glorioso passato e, allo stesso tempo, rappresentarne ancora oggi il ruolo di leader nella cristalleria.

I nuovi decanter evocano modelli del passato, pezzi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della produzione aziendale, come Mamba Double Magnum – che richiama il celebre Mamba del 2011 – un vero e proprio pezzo da collezione che celebra i 200 anni dalla nascita di Josef Riedel the Elder (1816-1894), il “Re del vetro dei Monti Jizera” e sesta generazione del prestigioso marchio austriaco.

Ma protagonista indiscusso allo stand Riedel ad Ambiente 16 è stato il nuovissimo decanter Ayam ultimo capolavoro frutto dell’estro creativo del CEO e Presidente Maximilian J. Riedel, 11^ generazione. Il nome, deriva dalla razza di galli più esclusiva e richiesta al mondo, originaria dell’Indonesia. L’aspetto elegante e fiero di questo animale ha ispirato la creazione di questo design rivoluzionario e, come sempre, funzionale. Impegnato a portare avanti la lunga e affermata tradizione imprenditoriale della sua famiglia, Maximilian era intenzionato a realizzare qualcosa di eccezionale e totalmente nuovo, che lasciasse il segno, proprio nel 260° anniversario dell’azienda di famiglia. E con Ayam ha decisamente superato questa sfida.

Infatti, questo meraviglioso decanter coniuga funzionalità ed eccezionale piacere estetico. Ayam è uno strumento dalla duplice funzione, infatti, grazie al suo design studiato, il vino viene ossigenato sia quando viene versato all’interno del decanter sia durante la sua mescita: in questo modo si riduce notevolmente il tempo necessario per “far aprire“ il vino. Il gorgoglio che si produce quando il vino viene versato nel e dal decanter dimostra come il processo di ossigenazione sia estremamente intenso. Ayam presenta una forma ‘salvaspazio’ ed è facile da maneggiare.

La vera innovazione di Ayam sta nel suo design, studiato non solo per essere posato sulla tavola, ma anche per essere appeso! E questo è possibile grazie al preciso bilanciamento del decanter, frutto di una meticolosa produzione artigianale. Realizzato a mano con soffiatura a bocca nella storica vetreria di Kufstein, Austria, questo decanter in cristallo è ideale per vini rossi e bianchi giovani. Ayam è disponibile in cristallo trasparente, o con una striscia bianca o nera.

Infine, sono state presentate due new entry nella linea di calici super performanti Riedel Veritas, destinate alla birra e ai distillati. Ambiente 2016 ha celebrato anche i trent’anni di Vinum (1986), la collezione di bicchieri specifici per varietà e vitigno realizzata da Georg J. Riedel che ha cambiato per sempre il mondo del vino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2016