[blogo-gallery id=”182897″ layout=”photostory”]

Al Fuori Salone 2016, dall’8 al 17 aprile, sono tantissimi gli appuntamenti interessanti da non perdere se capitate dalle parti di Milano. Ecco che le antiche stanze di Cascina Cuccagna ospitano Failures, un progetto curato da Raumplan e ACCC – Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna che vuole esplorare un tema tanto insolito quanto il fallimento dell’arte e nel design.

Nei 4mila mc della corte agricola, che si trova vicino a Porta Romana, potremo vedere progetti falliti, idee che non sono state portate a termine, errori da cui però, in seguito, sono nate intuizioni o input per prendere una nuova direzione di ricerca che ha portato a grandissimi successi. Failures è una mostra che ci racconta il dietro le quinte del design, come nascono i progetti e come i designer imparano dai loro errori.

Nella Galleria della Cascina, la sala principale del primo piano, potremo ammirare questa mostra collettiva con pezzi unici di progettisti del calibro di Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Marco Zanuso, Anna Castelli e Richard Sapper, senza dimenticare la partecipazione di brand come Alessi e Kartell. I designer contemporanei Riccardo Blumer e Franceso Faccin, invece, ci racconto come loro si approcciano alla progettazione, esponendo anche dei prototipi.

[quote layout=”big”]Il fallimento è una chiave per indagare i percorsi solitamente nascosti della progettazione: se la logica del successo tende a censurare errori e cambi di rotta, esporre il fallimento significa riportare al centro dell’attenzione il processo, perché è nel processo che designer e produttori creano vero valore aggiunto.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-02-2016