[blogo-gallery id=”182845″ layout=”photostory”]

In occasione di IMM Effegibi presenta due nuovi prodotti, entrambi disegnati da Talocci Design: MID, nuova combinazione integrata sauna+hammam con doccia, e AIR, l’ultima nata in tema di sauna, caratterizzata dalla composizione “sospesa” degli elementi.

Effegibi, infatti è un’azienda che progetta e produce in Italia prodotti per il benessere e la cura del corpo, attingendo alle tradizionali terapie del caldo, in particolare alle saune finlandesi di origine nord europea e ai bagni turchi di tradizione mediterranea. Ciò che caratterizza i prodotti Effegibi è il rispetto per le filosofie che sono alla base di questi prodotti e la ricerca del beneficio fisico e mentale che il corretto approccio a sauna e bagno turco può dare.

Negli anni Effegibi ha messo a punto una serie di prodotti di altissima qualità tecnologica e curati nella scelta dei materiali e nell’ aspetto estetico, sviluppando la possibilità di realizzare prodotti “su misura” con caratteristiche, colori e materiali abbinabili a richiesta per soddisfare ogni tipo di esigenza.

MID rappresenta il risultato più avanzato e completo della ricerca di Effegibi in tema di sauna e hammam abbinati in un unico spazio di dimensioni ridotte. Come Logica Twin, la linea di cui rappresenta l’evoluzione compatta, MID abbina il rito della sauna finlandese e dell’hammam in un unico prodotto. Ma nella versione “Mid” le due funzioni sauna e hammam sono condensate in uno spazio di soli 300×137 cm, caratteristica che rende il prodotto particolarmente adatto alla dimensione domestica.

MID è caratterizzata da ampie superfici trasparenti, compresi gli elementi di separazione tra sauna e hammam, che rendono lo spazio leggero e luminoso. Per garantire il massimo in termini di efficienza e funzionalità, i due spazi distinti si differenziano per tecnologia e materiali: pregiato legno di Hemlock canadese per la sauna e grès laminato per l’hammam. La doccia che nella più grande Logica Twin era uno spazio indipendente, nella nuova versione “Mid” diventa parte integrante della funzione hammam che viene dotata di serie di un ampio soffione (cm 42×42), doccia con nebulizzazione e miscelatore termostatico con deviatore a 3 vie.

Le pareti trasparenti e le porte sono realizzate in vetro temperato 8 mm. Le pedane di entrambi gli ambienti sono in Gres laminato 3,5 mm accoppiato su vetro temperato 15 mm. MID è proposta nelle tre versioni SAND, CLOUD e STONE con materiali abbinati in tre differenti nuance di colore – beige, bianco e grigio – per assecondare le diverse esigenze estetiche di inserimento nell’ambiente.

AIR è il nome della nuova collezione di saune progettata da Talocci Design per Effegibi. Una linea innovativa dal punto di vista compositivo che si distingue dalla immagine classica della sauna per due particolarità: la disposizione sospesa da terra dei suoi elementi essenziali – panche e pedana – che consente di appoggiare la sauna sul pavimento esistente e la posizione centrale della stufa. Nelle saune AIR la sorgente di calore diventa il fulcro dell’ambiente intorno a cui si dispongono le panche, interpretando in forma contemporanea i modi di una ritualità antica.

L’ampia parete frontale a tutta altezza in cristallo temperato 8 mm è attraversata dal piano delle panche che diventano all’esterno della sauna un portasciugamani e un funzionale piano di appoggio.

AIR è proposta in tre versioni base, pensate per ambienti più o meno grandi e per numeri diversi di utenti. La versione più piccola (217×162 cm) e la versione media (247 x 182cm) sono caratterizzate da due ampie panche contrapposte collegate da una pedana sospesa che sostiene la stufa appoggiata alla parete di fondo. Questi modelli prevedono due versioni compositive: una versione a nicchia o a penisola caratterizzata della sola parete frontale in cristallo e una versione angolare che offre la possibilità di avere in cristallo anche la parete laterale. Poggiapiedi monoposto e schienali proposti come optional permettono di usare le panche sia come seduta sia come lettino, offrendo una maggior flessibilità di utilizzo dell’ambiente.

La versione più grande – 283×252 cm – prevede una panca continua su tre lati della sauna. In questa versione la stufa è collocata al centro dell’ambiente, inserita nella pedana sospesa che unisce le panche. La fonte di calore centrale evoca con semplicità la bellezza di essere raccolti intorno a un falò o a un camino. Questa particolare organizzazione dello spazio – con fonte di calore centrale – recupera la tradizione di antiche saune finlandesi, costruite spesso al centro del villaggio come luogo di incontro privilegiato della comunità. La collezione AIR propone in modo moderno e funzionale la dimensione conviviale del rito della sauna rispettando – come sempre avviene nei prodotti Effegibi – le tradizioni antiche legate al benessere del calore in tutte le sue forme.

A rilevare l’aspetto particolare dell’ambiente – pensato per essere al contempo aperto e raccolto – fonti luminose a LED posizionate sotto le panche esaltano la leggerezza e l’unicità dell’ambiente. Ogni versione della linea AIR può essere realizzata in legno Aspen (pioppo tremulo di Lituania) naturale o termotrattato in tonalità più scura e personalizzata su richiesta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2016