Lexus presenta “Lexus – An Encounter with Anticipation”, un’installazione preparata in collaborazione con lo Studio Formafantasma e lo chef Yoji Tokuyoshi, che mostrerà in occasione della Milan Design Week 2016, la più importante kermesse di design.

L’esposizione, che si terrà presso lo Spazio Lexus Torneria in Tortona dal 12 al 17 aprile, e vedrà una rappresentazione unica che coinvolgerà i visitatori nell’esclusivo mondo di “Anticipation”. Il pubblico scoprirà l’essenza della maestria artigianale Lexus, osservando come la tecnologia e la filosofia stilistica del brand si traducano in un’esperienza estetica ed, allo stesso tempo, emotiva: anticipando i sogni e le esigenze sociali, l’esposizione trasmette il modo in cui Lexus immagina il futuro, regalando al pubblico nuove forme capaci di sorprendere e meravigliare. I visitatori potranno così comprendere la visione del brand relativa alla realizzazione di nuove ed emozionanti esperienze.

Formafantasma si occuperà dell’installazione e del design dello Spazio. Questo duo di giovani designer, titolari di uno studio ad Amsterdam di grande successo, ha già suscitato l’entusiasmo del pubblico e degli addetti ai lavori grazie al design dei loro prodotti, ottenendo la candidatura al Wallpaper* Design Award come Designer of the Year 2014. Allo stesso modo, Yoji Tokuyoshi è un astro nascente dell’universo gastronomico famoso per la sua grande creatività e ricerca dell’innovazione. Il suo nuovo ristorante di Milano, il Ristorante Tokuyoshi, ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 10 mesi dall’inaugurazione. La collaborazione tra queste menti creative è assolutamente in linea con la ricerca del brand Lexus di nuovi chiavi stilistiche: “Lexus – An Encounter with Anticipation”.

Formafantasma ha parlato dell’ispirazione nata con la visita fatta alla sede giapponese di Lexus: “Siamo rimasti davvero impressionati dall’impegno di Lexus nella ricerca della maestria artigianale, dall’integrità dei suoi metodi di produzione e dalla responsabilità nell’utilizzo delle tecnologie. Abbiamo percepito come l’apertura mentale e l’onestà del brand diventi realtà e riesca a gettare le basi del concetto di Anticipation. Questo ci ha portati a sviluppare il concetto della ‘trasparenza’ per il
mondo del design, un concetto che prefigura un futuro aperto e fondato sull’onestà, capace di coinvolgere tutti gli essere umani nella ricerca condivisa di comportamenti sostenibili.”

Queste le parole di Yoji Tokuyoshi sul tema della trasparenza: “La trasparenza non è soltanto una questione di luce. Questo è anche un concetto di intangibilità, qualcosa che ci aiuta a pensare. L’invisibilità può aiutarci a costruire l’anticipazione, aumentando la gioia della manifestazione. Vorrei esprimere questo concetto attraverso un’esperienza gastronomica.”

“Anticipation” è ovviamente anche il tema dei Lexus Design Award di quest’anno, il concorso internazionale di design creato da Lexus per promuovere la crescita di idee e di giovani talenti che contribuiscano a migliorare la società. Le creazioni dei 12 finalisti saranno esposte anche presso lo Spazio Lexus in occasione della Milan Design Week.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2016