Ad HOMI Milano 2016, Lumen Center Italia presenta la lampada Astolfo, impavido cavaliere protagonista di stravaganti avventure nell’Orlando Furioso, partiva con la sua lancia d’oro in resta verso imprese memorabili. Dal suo nome (“ast-ulf”, il cui significato più probabile è lancia soccorritrice) deriva la nuova lampada di Lumen Center: una lancia luminosa, sottile e tecnologica, inserita meccanicamente in un fusto di legno massiccio, recuperato da vecchie travi rimosse da antiche costruzioni, ricco di asperità e venature.

Un esile profilo di alluminio anodizzato nero con sorgenti LED, indipendente dal fusto in legno di noce o quercia, che può essere alloggiato sul supporto in diversi modi, a suggerire i diversi usi di illuminazione. Grazie infatti a tagli netti e precisi del fusto, la lancia luminosa può essere inserita secondo tre diversi angoli e orientamenti.

Così si può illuminare il piano di un tavolo ponendo la linea di luce parallela al piano stesso, oppure inserirla con un angolo di 108° per illuminare un ambiente in modo più ampio oppure ancora con una inclinazione più verticale per sfruttare una parete come riflettore e illuminare l’ambiente in modo indiretto.

Sul dorso del fusto vi è poi un’altra linea di luce inserita a filo con la superficie del legno, in modo da creare una gradevole luce indiretta. Entrambe le linee luminose, vengono poi controllate indipendentemente tramite due pulsanti posti sulla sommità del fusto in legno, che consentono la regolazione dell’intensità della luce.

La struttura ancestrale e rassicurante del legno, si contrappone alla tecnologia estrema della sorgente LED e del profilo minimale, in un connubio funzionale e sensoriale che prende origine dal passato e si proietta (pro-getto) nel futuro. La versione Astolfo HT si differenzia perché unisce nel fusto la matericità del legno di quercia con quella del metallo color grigio grafite.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2016