Maison et Objet Parigi gennaio 2016 si è aperta ieri per chiudersi il prossimo martedì. Fra i marchi presenti in fiera c’è anche Amini, che ha presentato alla kermesse parigina le sue ultime novità, fra cui la collezione LUNE, composta da tappeti molto particolari.

A spiegare il perché ci pensano le parole di Ferid Amini, che svela la musa ispiratrice del progetto: le opere e i disegni di Gio Ponti:

[quote layout=”big” cite=”Ferid Amini]Abbiamo voluto costruire una collezione di motivi pontiani tratti da sue opere e disegni, che potesse esprimersi attraverso tecniche e materiali artigianali italiani. Questo in omaggio sia alla raffinatezza della manifattura sarda che all’attenzione di Gio Ponti per l’artigianato italiano, da lui promosso con entusiasmo e attenzione, segnalandolo e pubblicandolo sulla rivista Domus che diresse per decenni[/quote]

Amini tappeti LUNE

Sono nati così i tappeti Arena, Cara e Dote, dove le geometrie tanto care alla filosofia del design pontiana, trovano il loro posto. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, la collezione LUNE vanta materia di pregio, quale la lana sarda, che viene tessuta a mano in loco.

La sartorialità in vero si estende anche alle misure dei tappeti, in quanto i classici 200×300 cm e 250×350 cm, sono accompagnati da metrature su misura, in modo da adattare ogni pezzo alle esigenze spaziali dell’ambiente che lo va ad accogliere.

Amini tappeti LUNE

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2016