[blogo-gallery id=”180304″ layout=”photostory”]

Vitra presenta a IMM Cologne 2016 la White Collection – una collezione per riscoprire e combinare prodotti contemporanei in tonalità di bianco. La collezione comprende sedie e tavoli per ambienti indoor e outdoor, progettati da designer come Ronan e Erwan Bouroullec e Jasper Morrison.

Il colore bianco non finisce mai di sorprenderci con la sua capacità di conferire agli spazi abitativi un’atmosfera sobria e serena. In particolare in primavera, nella stagione della luce, avvertiamo un forte desiderio di luminosità e leggerezza, che si possono ottenere giocando con i toni del bianco. La White Collection di Vitra risponde a questa esigenza: crea tocchi di luce nei giardini e illumina gli interni con nuove edizioni e prodotti resistenti alle intemperie – tutti rigorosamente in bianco. La collezione include pezzi della Home Collection nella loro forma preesistente, come la versione bianca di Vegetal, ma anche edizioni limitate di HAL, Tom Vac e dei Metal Side Tables.

L’edizione limitata Tom Vac in colore bianco offre una seduta confortevole non solo in spazi interni ma anche in ambienti esterni: additivi speciali inseriti nella scocca sagomata in polipropilene contribuiscono a prevenire lo scolorimento e la finitura verniciata a polvere del basamento rende la sedia idonea all’utilizzo in terrazza o in giardino. Essendo impilabile, questa seduta è utile soprattutto in luoghi in cui sono necessarie numerose sedie.

In edizione limitata anche HAL e HAL Table in colore bianco di Jasper Morrison, che ha reinterpretato il concetto di seduta a guscio multifunzionale, creando una famiglia versatile di sedie dall’aspetto sobrio e contemporaneo. Ha creato HAL Table come compagno ideale per la HAL Chair.

I tavoli Metal Side Tables appartengono alla categoria di mobili che non attirano l’attenzione, ma sono indispensabili per completare l’arredamento. I tavolini, dall’aspetto sobrio e discreto, svolgono molte funzioni importanti. I top sottili dei tavoli e le forme voluminose delle basi, simili a plinti, creano un contrasto affascinante. Per la White Collection, i Metal Side Tables di dimensioni medie e piccole sono stati realizzati in edizione limitata con finitura verniciata a polvere in colore avorio. Grazie alla loro superficie resistente alle intemperie possono essere utilizzati all’aperto, abbinandosi idealmente alle sedie Tom Vac, Vegetal e HAL.

L’interesse di Ronan e Erwan Bouroullec per le forme organiche è emerso già con il progetto Algues, realizzato per Vitra nel 2004. Sulla scorta di queste esperienze, i due fratelli hanno creato la sedia Vegetal al termine di un processo di sviluppo intrapreso con Vitra e durato quattro anni. Le strutture ad asta si intrecciano e si ramificano asimmetricamente su tre livelli, formando una scocca tondeggiante e leggermente irregolare, sostenuta da quattro gambe che sembrano il prodotto di una crescita naturale. La versione bianca di Vegetal nella White Collection è adatta ad applicazioni indoor e outdoor ed è impilabile fino all’altezza di tre sedie. I prodotti in edizione limitata della Vitra White Collection saranno disponibili fino alla fine di agosto 2016.

credit image by Press office Vitra (photo by Marc Eggimann)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2016