Lui, Keisuke Fujiwara, è un giovane designer nipponico che segue la tradizione del suo paese e che anzi la prende a ispirazione. Loro, le sue creature, sono mobili e complementi d’arredo (soprattutto sedute) dal sapore romantico e forse anche un velo decadente, piacevolissime alla vista e interessanti per il loro concept.

L’ultima opera di Fujiwara incontra la nostra più totale approvazione, in quanto rivoluziona ma senza sconvolgere il classico vaso da fiori. La serie di oggetti proposti dal designer, visibili nel video di apertura articolo, non hanno solo un bell’aspetto ma anche una filosofia dietro.

Belli ed elegantemente colorati, questi vasi sono infatti una sorta di metonimia concretizzata: il contenitore per il suo contenuto. La musa ispiratrice è il fiore che essi sono pronti ad accogliere. E così come i petali di un fiore sono destinati a cadere, anche i vasi oscillano e ci deliziano con una sofisticata atmosfera orientale da giardino dei ciliegi. Poetico e, come detto, anche un pizzico decadente, ma senza stonature.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2016