[blogo-gallery id=”178627″ layout=”photostory”]

Disegnato da un giovane architetto tirolese, tal Michael Brötz, il Top Mountain Crosspoint si presenta come un edificio polifunzionale dal design accattivante. Studiata per fondersi con l’ambiente circostante, la struttura è il fiore all’occhiello della Valle dell’Ötztal, nel Tirolo austriaco, ospitando anche la stazione a valle della cabinovia Kirchenkar.

E in effetti, quello che ancora non avevamo detto, è che il Top Mountain Crosspoint si trova a Hochgurgl, ai piedi del Passo Rombo e quindi a più di 2000 metri d’altitudine (2175 per essere proprio precisi). Qui, oltre alla già citata Kirchenkarbahn Terminal, è possibile godere della splendida vista offerta da un ristorante panoramico, ma soprattutto passare qualche ora in visita al Top Mountain Motorcycle Museum, che si estende su una superficie di 2.600 mq.

Questo Museo, che è già entrato nel guinness dei primati come il più alto d’Europa, raccoglie veicoli storici su due ruote di tutte le epoche, più alcune chicche appartenenti al mondo delle auto sportive (come la Ferrari California Spider o la Porche 959). E non poteva essere altrimenti, visto che i committenti del mega impianto, Alban e Attila Scheiber, sono grandi appassionati di motori. Oltre che, ovviamente, lungimiranti investitori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2015