[blogo-gallery id=”177682″ layout=”photostory”]

Arriva sul mercato italiano ed europeo una novità di casa Luceplan, la lampada Stochastic di Daniel Rybakken. Disponibile presso rivenditori selezionati con un progetto coordinato di visual e brand identity appositamente studiato da Luceplan in collaborazione con il designer, Stochastic, è l’ulteriore conferma dell’attenzione che Luceplan dedica da sempre ai suoi rivenditori, attraverso l’ideazione di progetti particolari e specifici che possano supportare il punto vendita nella promozione, valorizzazione e comunicazione del prodotto, fornendo soluzioni “su misura”.

Il nuovo progetto Luceplan, dunque, è dedicato proprio a Daniel Rybakken, che da tempo collabora proficuamente con l’azienda, per il suo approccio originale e minimalista che gli ha consentito di ideare soluzioni luminose fortemente innovative e poetiche. Il grande successo che sta riscuotendo il designer norvegese, infatti, testimoniato dai numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui il recente Premio Hublot e il Compasso d’Oro 2014, affonda le sue radici nella sua straordinaria capacità di interpretare la luce, dimostrando una sensibilità fuori dal comune.

Stochastic è una lampada a sospensione dal carattere suggestivo che, grazie allo smaterializzarsi degli elementi di supporto e alla sua scomposizione volumetrica, conferisce al prodotto una natura scenografi ca e poetica: non solo funzionalità, ma anche ricercatezza estetica e decorativa.

Composta da sfere di vetro a diverse altezze, la lampada non ha una forma predefinita, ma consente molteplici combinazioni secondo la creatività dell’utente, non risultando mai uguale a se stessa e dando vita ad un grappolo di luce ogni volta diverso. La sorgente luminosa, costituita da un doppio modulo LED
ad alta efficienza, è collocata al centro della nuvola creando un contrasto con le leggerissime sfere di
vetro e generando una luce indiretta calda e soffusa, che si dirige sia verso l’alto che verso il basso. Nascondendo la sorgente luminosa, la luce stessa, riflessa e rifratta, diventa protagonista assoluta della composizione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2015