[blogo-gallery id=”177505″ layout=”photostory”]

Nasce un nuovo Lago at Work nel Mediterraneo, si tratta della nuova sede siciliana a Palermo di Mosaicoon, pluripremiata Tech Company leader nella produzione e distribuzione di video per il web. Un open space in riva al mare con altalene, biliardini, divani e agrumeto, che aggiunge un altro tassello al Lago Interior Life Network.

Gli spazi lavorativi del nuovo headquarter di Mosaicoon a Isola delle Femmine (Palermo), nel cuore di una sede di 4.000 mq a due passi dal mare, pensata sulla base delle esigenze di chi la vive e progettata sul carattere innovativo e dinamico della Tech Company siciliana, saranno progettati insieme a Lago.

Il progetto d’interior del Lago at Work @Mosaicoon è stato realizzato dallo studio Squar-e Architettura, Francesco Brigulia e Giuseppe Di Prima, più Francesco Librizzi Studio, affiancati da Lago che ha studiato particolari soluzioni, e ha interessato tre piani dell’headquarter di Mosaicoon: il piano interrato di 405 mq, il piano terra di 961 mq e il primo piano di 660 mq per un totale di più di 2000 mq di superficie. In particolare Lago ha progettato gli arredi delle zone operative, degli uffici direzionali e degli spazi comuni. Il design Lago, infatti, connota l’interior con un sapore home feeling che favorisce il benessere individuale e collettivo. Un intento da sempre nel DNA dell’azienda e riassunto nel claim Welcome Home, lanciato da Lago al Salone del Mobile 2015.

L’edificio che ospita Mosaicoon si trova in un’area triangolare fra il mare e la terra, visibili dalle grandi finestre degli uffici. Lo spazio, nell’interpretazione dei progettisti, è organizzato proprio per permettere all’asse visivo di collegare questi due elementi naturali e trasmettere la percezione di una continuità fra di essi. Il cromosoma Lago della leggerezza, aiuta a dare ulteriore respiro e fluidità all’ambiente, mentre le linee pulite degli arredi Lago, la sospensione e l’utilizzo del vetro lasciano lo sguardo libero di correre.

Mosaicoon è un’azienda giovane e dinamica, di conseguenza vi era la necessità di creare uno spazio mutevole che cambiasse assetto a seconda delle esigenze. Per questo motivo, per le zone operative del primo piano e del pianterreno, sono stati progettati dei particolari “Et Voilà” dotati di struttura 30 mm che, inseriti a centro stanza, organizzano la partizione spaziale e mettono in relazione gli spazi solo quando serve. Queste soluzioni appaiono come delle pareti, in grado di scomparire con un gesto: semplicemente scostando il telo dell’Et Voilà si creano delle aperture sull’ambiente adiacente.

Al sistema Et Voilà, grande protagonista dell’interior, viene alternato il sistema Air che separa lo spazio ortogonalmente. Si vengono così a creare degli spazi di lavoro divisi con leggerezza, che aiutano a dare vita a situazioni più raccolte per meeting e brainstorming o per lavorare con un po’ di privacy. I tavoli Air completano le zone operative e, in forma di Community Table, sono perfetti per la condivisione di idee e progetti.

Nell’ufficio direzionale al primo piano si è voluto trasmettere ancora di più che in altre aree la percezione dell’home feeling. Quest’ambiente è stato progettato come una sorta di appartamento-studio con una zona operativa e un grande divano Air che dà la sensazione di casa.

Oltre alle aree operative, Lago ha firmato anche l’arredamento degli spazi comuni del seminterrato: la mensa, allestita con una cucina 36e8 e un Lago Community Table di 12 metri, che promuove la condivisione e la convivialità durante la pausa pranzo; la sala conferenza con una libreria Air di circa 6 metri e, infine, l’area ricreativa con i divani Slide da comporre e ricomporre. Alcuni divani sono stati inseriti anche al piano terra, sempre nell’ottica di dare una dimensione domestica agli uffici. Infine, un accogliente divano Slide completa l’intervento nella Hall di Mosaicoon, dove alcune altalene Soft Swing rendono leggero il tempo dell’attesa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-11-2015