[blogo-gallery id=”175587″ layout=”photostory” title=”Tessuti d’arredo: Nya Nordiska presenta due tessuti innovativi nell’installazione di Saint Gobain” slug=”tessuti-darredo-nya-nordiska-presenta-due-tessuti-innovativi-nellinstallazione-di-saint-gobain” id=”175587″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

“Future Sensations”, in Place de la Concorde a Parigi, è l’installazione di Saint Gobain che festeggia l’anniversario dell’azienda con la sponsorizzazione di Nya Nordiska. Posizionata in piazza fino al 31 ottobre, l’installazione ha visto come protagonisti Tex Glass e Alica di Nya Nordiska.

Incominciamo dunque con Tex Glass, che nasce dal mix tra design di tessuti di prima classe con le innovazioni tecniche dei materiali, sviluppando nuove e impegnative idee di design per lo spazio interno. Tex Glass, dunque, è un’assoluta novità, la combinazione permanente di tessuto e vetro.

Inoltre, in cooperazione con Glassolutions, Saint-Gobain e sulla base del sapere tecnico di questi specialisti del vetro di fama internazionale, è nata la collezione di 23 diversi motivi di vetro laminato utilizzabile per porte, divisori per stanze, pedate per scale, balaustre, vetrine, tavoli e scaffali.

Alicia, non è da meno, essendo un tessuto decorativo altrettanto straordinario. La sua orditura estremamente leggera, è tenuta insieme come per magia. Lo schema di base è caratterizzato da una serie di forme circolari parallele che sovrapponendosi parzialmente, danno vita ad un motivo geometrico. L’intreccio lento della maglia produce attraverso la luce affascinanti giochi d’ombra. Per la realizzazione di questa stoffa è stato utilizzato il tradizionale processo del “pizzo mordente” che genera un design moderno e contemporaneo. Per ottenere tale risultato, una garza idrosolubile viene ricamata a macchina e successivamente dissolta nell’acqua. Il ricamo che ne risulta è un intreccio di fili che lusingano il tatto, adatto soprattutto per decorazioni innovative e rivestimenti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2015