Expo Milano 2015: la giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti, le foto

Gli Emirati Arabi Uniti portano la propria giornata nazionale ad Expo Milano 2015

Arriva durante gli ultimi giorni di Expo Milano 2015 la festa per la giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti, dove di fatto andrà in scena la prossima Esposizione Universale del 2020. Ci ha tenuto a sottolinearlo anche il Ministro di Stato e Direttore Generale del Bureau Dubai 2020 Reem Al Ashimi, che ha inaugurato la cerimonia ufficiale del National Day emiratino con queste parole:

Expo Milano 2015 si sta avvicinando alla chiusura ed è un onore volgere lo sguardo al futuro, al 2020. La prossima Esposizione Universale aprirà infatti esattamente tra cinque anni a partire da oggi. L’Esposizione Universale ci ha dato l’opportunità di aprire le porte della nostra nazione e dimostrare chi siamo. Spero abbiamo saputo trasmettere ai visitatori l’essenza di una nazione giovane, capace, dinamica, ricca di entusiasmo e di determinazione. Siamo orgogliosi del nostro passato, siamo fiduciosi per il futuro, lavoriamo duramente per il presente insieme ad altre nazioni nel tentativo di assicurare una vita migliore e di pace

Reem Al Hashimi

Presenti alla cerimonia di apertura della giornata nazionale degli Emirates, conclusasi con il tradizionale alzabandiera accompagnato dall'inno nazionale, anche Sultan Al Jaber, Ministro e Presidente della compagnia Masdar, specializzata in energia green, Sultan bin Saeed Al Mansoori, Ministro dell’Economia e Saqer Nasser Ahmed Abdullah Alraisi, ambasciatore emiratino in Italia.

A fare gli onori di casa in terra di Expo c'erano invece Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Bruno Pasquino Commissario Generale di Expo Milano 2015 e Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico, che ha preso la parola sul palco dell'Expo Center:

Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti è davvero impressionante, con una forma originale e un design unico. Ci permette di pensare alle problematiche interconnesse della terra, dell’alimentazione, dell’energia e dell’acqua e presenta le soluzioni più avanzate che gli Emirati Arabi Uniti hanno sviluppato in questi settori. Voglio esprimere il mio ringraziamento per la vostra decisione di tramandare l’esperienza di Milano Expo 2015, riassemblando il Padiglione ad Abu Dhabi per trasformarlo in un hub per società di energie rinnovabili. Speriamo che l’esperienza di Milano possa essere d’aiuto al vostro Paese, nello sforzo di preparare un evento di successo

Federica Guidi

Per intrattenere i visitatori del quartiere espositivo e far conoscere le eccellenze degli Emirati Arabi Uniti, è stata anche allestita un'installazione nell'Open Plaza di Expo, che ricreava il classico villaggio emiratino. Qui gli ospiti dell'Esposizione Universale hanno potuto vedere le attività degli artigiani locali e i mirabili esempi di arte e design del luogo.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

  • shares
  • Mail