[blogo-gallery id=”173600″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015 giornata internazionale caffè” slug=”expo-milano-2015-giornata-internazionale-caffe” id=”173600″ total_images=”17″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]

Expo Milano 2015 vive quotidianamente di eventi e appuntamenti dedicati ai temi di cibo e alimentazione, promuovendo le giornate nazionali dei Paesi partecipanti, occasione unica per conoscere le tradizioni culturali e culinarie dal mondo.

Ma il quartiere espositivo è anche la location perfetta per dare la giusta importanza ai singoli alimenti, in particolare a quelli che entrano nelle nostre case ogni giorno e che accomunano le cucine di ogni parte o quasi del pianeta. Giusto ieri l’Esposizione Universale meneghina ha accolto con grande successo il primo International Coffee Day, una giornata interamente dedicata al caffè.

Gli eventi mattutini del Global Coffee Forum si sono concentrati sul tema “Caffè e sostenibilità”, con incontri tematici e workshop in compagnia di esperti sul tema, come Giuseppe Lavazza, che ha parlato dell’importante rapporto fra clima e coltivazioni di caffè:

[quote layout=”big” cite=”Giuseppe Lavazza]È importante fornire soluzioni per combattere i cambiamenti climatici che hanno unimpatto negativo sulle produzioni di caffè per dare risposte concrete al climate change in generale[/quote]

E ancora:

[quote layout=”big” cite=”Giuseppe Lavazza]Il caffè, infatti, in ragione degli impatti economici, sociali ed ambientali ai quali sottende, può essere considerato una sorta di ‘cartina di tornasole’. Per le popolazioni di intere nazioni rappresenta infatti una risorsa fondamentale e noi non possiamo restare a guardare. Dobbiamo cooperare e investire in sostenibilità e qualità, lavorare con i produttori per mettere a sistema conoscenze, tecnologie e strumenti per affrontare il cambiamento climatico, migliorare le coltivazioni e minimizzare ogni impatto[/quote]

La giornata internazionale del caffè ha portato a Milano anche l’innovativa miscela Expo, realizzata con il caffè donato dai Paesi partecipanti all’Esposizione e famosi per la coltivazione della Coffea. Ma Expo si è fatto anche portavoce dell’iniziativa Coffee4Change – Un caffè sospeso contro la povertà, un progetto di Oxfam e International Coffee Organization (ICO), realizzato in collaborazione con EXPO Milano 2015, illy e Lavazza.

Fino alla fine di ottobre, all’interno dell’Esposizione Universale e sul sito coffee4change.oxfam.org, sarà possibile effettuare una donazione libera a partire dall’equivalente del prezzo di un caffè o di un cappuccino. Il ricavato della raccolta fondi sosterrà i progetti di aiuto allo sviluppo che Oxfam, Civil Society Participant di EXPO Milano 2015, realizza nel Sud del mondo.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-10-2015