Bologna Design Week 2015: Essent’ial presenta la borsa disegnata dal gruppo IMeg

Durante la prima edizione della Bologna Design Week Essent’ial porta una borsa disegnata dal gruppo IMeg, risultato del workshop ‘Il Corpo e gli oggetti da portare’ nato all’interno del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale. Scopri di più sul progetto qui su Designerblog.

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Durante la prima edizione della Bologna Design Week Essent’ial porta una borsa disegnata dal gruppo IMeg, risultato del workshop ‘Il Corpo e gli oggetti da portare’ nato all’interno del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale.

Essent’ial infatti, è andato all’Università, partecipando al workshop seguito dalla Prof.ssa Clara Giardina con gli studenti del I anno. A fine workshop, gli studenti hanno presentato 13 progetti. Essent’ial e i docenti ne hanno selezionati 5 tra cui il vincitore: gruppo di studenti IMeg.

La Borsa da loro disegnata, verrà venduta, in edizione limitata, da Martino Design, alla Bologna Design Week, dal 30 settembre. Il design, da sempre nel DNA di Essent’ial, è ora affrontato da chi lo insegna e studia, all’Università.

Un’analisi della relazione che esiste tra corpo e oggetti, ha dato vita alla progettazione di un ‘contenitore indossabile’, non solo inteso come tradizionale tracolla/zaino/marsupio, ma come prodotto contiguo al corpo, capace di contenere oggetti utili a fini e utenti precisi, funzionale e non ‘alla moda’, adatto a 3 profiliutente identificati: progettista-geek, mammachelavora e sportivo fanatico.

Albano Ghizzoni e Laura Credidio, in rappresentanza di Essent’ial, hanno aiutato gli studenti a conoscere l’Azienda e il materiale che ne caratterizza i prodotti: la fibra di cellulosa lavabile, che è stata messa a disposizione per la realizzazione dei prototipi, mettendoli a diretto contatto con una realtà produttiva del territorio.

Dall’analisi, di ciascun gruppo di studenti, del contesto socio culturale e i trend (anche con indagini sul campo), dell’azienda e dei competitor e dei vincoli/opportunità del materiale, si sono delineati scenario e concept di prodotto.

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