Expo Milano 2015: la giornata nazionale del Messico, le foto
Ad Expo Milano 2015 è arrivato il turno del Messico di celebrare la sua giornata nazionale
Il Messico ha celebrato pochi giorni fa la sua giornata nazionale, portando ad Expo Milano 2015 i colori e i suoni tipici del Paese Centroamericano. Presente all'evento il Direttore Generale di ProMexico Gonzàlez Diaz, che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti del national day messicano dal palco di Expo con queste parole:
Il nostro obiettivo è mostrare al mondo le ricchezze naturali del Paese, da sempre impegnato a trovare soluzioni per un mondo libero dalla fame, dalla malnutrizione e dalle pratiche non sostenibili di produzione del cibo
Gonzàlez Diaz
Non è un caso infatti che il Padiglione del Messico sia liberamente ispirato alla pannocchia di mais, simbolo di nutrimento e della cultura gastronomica messicana. Quella stessa che l'Unesco ha inserito nel 2010 nella lista dei Patrimoni Immateriali dell'Umanità.
La pannocchia di mais ispira il Padiglione Messico di Expo 2015
Uso di materiali ecologici, facilità di montaggio e montaggio della struttura e una singolare forma a pannocchia di mais. Ecco come si presenta il Padiglione del Messico ad Expo Milano 2015.
Dice ancora Diaz:
il Messico ed il suo padiglione sono uno lo specchio dell’altro, luoghi dove tradizione e avanguardia possono e devono coesistere, facendo onore al passato ed al futuro
Gonzàlez Diaz
Ad accogliere la delegazione messicana all'Esposizione Universale meneghina è stato il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, che ha voluto esprimere apertamente la sua soddisfazione per la partecipazione del Messico all'evento:
La partecipazione messicana è davvero emozionante, il vostro è un contributo concreto al successo dell’Esposizione Universale. Chi è stato in Messico ha conosciuto un paese di una straordinaria bellezza naturale, di una ricchezza archeologica e culturale fuori dal comune e di una potenza industriale e tecnologica da lodare
Bruno Pasquino
Ma il National Day messicano non è stato solo fatto di discorsi istituzionali. I festeggiamenti sono infatti proseguiti presso il Padiglione nazionale, dove hanno avuto luogo spettacoli e performance artistiche.
Fra queste un concerto di musica Nortec, un genere nato a Tijuana che unisce sonorità legate alla tradizione messicana ed elementi dance.
Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo