[blogo-gallery id=”172646″ layout=”photostory” title=”Outdoor Design 2015: le novità Fermob, le foto” slug=”outdoor-design-2015-le-novita-fermob-le-foto” id=”172646″ total_images=”17″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]

Fermob, l’azienda francese che da anni fa parlare di se, ha iniziato rispolverandoo i tradizionali mobili da giardino osando il colore (talvolta molto vivace) e fatto ha appello a importanti designer per disegnare linee perfette, ha sviluppato anche i suoi strumenti industriali per proporre una qualità indiscutibile e processi innovativi.

Con il susseguirsi delle collezioni e delle ispirazioni, l’azienda ha dato prova delle sue capacità di saper dare carattere e fare tendenza. Oggi si spinge oltre proponendo soluzioni per tutti gli spazi outdoor e fornendo tutti gli elementi di arredo; fioriere,lampade, basi per ombrellone e tavolini. Le novità presentate a Maison et Objet si abbinano alla grande famiglia dei mobili, alla quale si aggiunge la collezione Les Pièces Rapportées, accessori che rendono più comodi i mobili e rendono ancora più piacevole il vivere fuori, sempre con audacia ed inventiva.

Tra le novità, dunque, troviamo innanzitutto il tavolo alto Luxembourg, design di Frédéric Sofia, dove i codici della mitica collezione Luxembourg si fanno più alti con questo tavolo che se ne sta a 104 cm da terra. Decisamente elegante, ospita da 4 a 6 persone con gli sgabelli alti della stessa collezione, per fare eco alle attuali tendenze della ristorazione.

Tra li accessori, c’è Basket una fioriera chic e colorata per rendere gli spazi più divertenti. Una linea essenziale frutto della matita del giovane designer italiano Fabio Meliota, che ha previsto 2 dimensioni e soprattutto un girovita da diva.
Reinventando la fioriera

Il tavolo da balcone Bistro si adatta ai piccoli spazi. Quando ha disegnato questo tavolo ribaltabile, Fermob ha pensato all’arredamento dei piccoli spazi: il tavolo si adatta all’altezza del balcone offrendo
stabilità e comodità grazie all’ingegnoso sistema di cilindri. Quando è ripiegato rimane discreto occupando solo 20 cm.

Allargandoci troviamo il salotto Bellevie. Se questa collezione porta così bene il suo nome è perché incarna veramente la gioia di vivere, sia sulla terrazza che in giardino, ma anche all’interno. I designer Pagnon e Pelhaître amano le forme contemporanee che riflettono lo stile di vita e sono riusciti a firmare un design perfetto per semplicità ed audacia: forme geometriche, curve delicate che trascendono gli stili e le epoche, un mix di acciaio ed alluminio a favore della solidità e della leggerezza (in proporzione diversa secondo i modelli).

Zébulon, invece, design di Jean-Baptiste Auvray & Richard Perron, è una base da ombrellone con stile. Infatti, la funzionalità non impedisceil design, anche se per questo tipo di prodotti non accade spesso. Frutto di 18 mesi di sviluppo, 10 prototipi e della fruttuosa collaborazione con 2 designer di talento.

Fioriere Terrazza, di Pocci & Dondoli Agenzia Archirivolto, uno studio di design dalle referenze prestigiose (la più recente è la realizzazione della boutique Prada a Milano), è un nuovo sguardo sul tema del mondo vegetale e degli oggetti che lo rappresentano. Questa collezione difioriere dalle linee essenziali conquisterà anche i paesaggisti. La vaschetta ha una sola – e generosa – dimensione ma è disponibile in 3 altezze per consentire diverse sistemazioni. Il montaggio è ultra pratico e non richiede né viti né attrezzi; basta qualche clip, come nei giochi di costruzione.

Superlounger Saint Tropez è l’ultima arrivata della gamma Saint Tropez, è una sedia a sdraio ultra lunga, che è anche un lettino morbido, un’amaca su piedi, e tanto altro ancora. Un concentrato di comfort assoluto che si avvale delle qualità di più prodotti, con due innovazioni esclusive: il sistema di regolazione scorrevole che permette di adattare la posizione desiderata e non una scelta ridotta a 2 o 3
altezze; e il doppio filo in poliestere ad alta resistenza disegnato per l’outdoor (e sviluppato in esclusiva per Fermob da Ferrari). È a memoria di forma, evita le antiestetiche pieghe e ritrova tutta la sua tonicità quando non è più sollecitata, offrendo una flessibilità fuori dal comune.

Il tavolo Van Gogh, nasce 10 anni fa dall’ispirazione di Alessandra Baldereschi che ha guardato al mitico quadro di Van Gogh «La camera da letto» (1888). Il prodotto poi si reinventa ispirandosi a un archetipo degli anni ’60: il tavolo in Formica®. Qui è diventato metallico, con forme tubolari che ne disegnano la silhouette singolare e creano giochi di trasparenza e di astrazione, in particolare con la linea che richiama il cassetto e il pomello. La scelta del colore va a completare l’identità di questo progetto.

Ultrasofa, è un meraviglioso salotto outdoor XXL, a lungo atteso ed infine arrivato. Immaginato dal talentuoso designer Frédéric Sofia, il sontuoso e generoso divano, elemento protagonista della collezione, si è aggiudicato il Red Dot Award nella categoria “Product Design” nel 2014.

Alfred, invece, è il maggiordomo tuttofare creato da Pascal Mourgue. Un prodotto molto funzionale che rende omaggio alle ispirazioni degli anni ‘50: è Alfred, il maggiordomo ideale. Un tavolo piccolo ma di grande aiuto, con una struttura asimmetrica per conquistare la platea, i colori decisi per rendere frizzante la terrazza e le pratiche ruote per spostarsi in un batter d’occhio.
Carrello, mini bar e fioriera, tutto in uno.

Altre novità sono: Croisette di Pascal Mourgue un salotto da giardino (panchina, poltrona, tavolino) leggero, quasi evanescente; La Mome, che rivisita la mitica sedia Bistro; il Pergolato del frutteto, della giovane designer italiana sulla cresta dell’onda Alessandra Baldereschi, ideale per farci arrampicare una pianta o disporli come semplici elementi di arredo o di separazione di spazi sulla terrazza; Adada un cavalluccio a dondolo che adoreranno sia adulti che bambini, e per i più piccoli c’è anche la Capanna pic nic.

Sempre tra le novità troviamo ancora una creazione di Pascal Mourgue, Régate, una sedia dove la solidità della tela è unita alla leggerezza della struttura in metallo. Un pezzo unico che vive dentro e fuori.

Balad, invece, è una lampada portatile nomade, leggera, all’avanguardia, firmata Tristan Lohner. Questa lampada mette una nuova luce sulle avventure di Fermob
in giardino: l’ingresso nel mondo dell’ illuminazione outdoor ovviamentecon lo spirito ed i valori del marchio, ovvero, design accurato ed essenziale, originalità, qualità, spirito libero. Da terra, da appoggio o appesa, Balad offre un’illuminazione a LED.

La poltrona Cabriolet 1900, ha richiesto 64 martellate per forgiare un nodo di volute. La poltrona cabriolet è l’espressione riuscita di un savoir-faire secolare. Infine, il tavolino Salsa completa le novità con il Bar portatile Happy Hours.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2015