Un labirinto di girasoli per l'inaugurazione del nuovo ingresso del Museo Van Gogh di Amsterdam

Il Museo Van Gogh di Amsterdam saluta il nuovo ingresso, inaugurato con un maxi labirinto di girasoli

Lo scorso 5 settembre il Museo Van Gogh di Amsterdam ha inaugurato il suo nuovo ingresso, una struttura di alto design hi-tech in grado di ampliare la superficie espositiva di ben 800 metri quadrati, consentendo così una migliore fruibilità degli spazi.

Per l'occasione dinanzi all'entrata è stato allestito un suggestivo labirinto di girasoli (precisamente 125 mila!), che ha occupato il Museumplein, la celebre piazza dei musei di Amsterdam. Felici i visitatori che hanno potuto anche portare a casa un piccolo omaggio floreale, un pezzetto di quel dedalo giallo che tanto Van Gogh avrebbe amato.

Ma il Maestro, con molta probabilità, avrebbe apprezzato anche il nuovo ingresso al museo a lui intitolato, con una facciata realizzata interamente in vetro curvato, ascensore panoramico e scala mobile illuminata. Talvolta anche le "diavolerie" moderne possono essere una forma d'arte, in questo caso anche funzionale.

Di questa idea è Axel Rüger, direttore del Van Gogh Museum:

L'edificio che ospita l'ingresso è realizzato con strutture di vetro tecnicamente avanzate e presenta soluzioni innovative per impianti, pavimenti e pareti. Nella nuova area di ricezione, spaziosa e luminosa, si trovano i guardaroba e uno shop del Museo completamente rinnovato, che offre 500 nuovissimi prodotti. Il nuovo ingresso, la logistica migliore e l'ampliata area dei servizi di ricezione danno al Museo la possibilità di accogliere un numero maggiore di visitatori in maniera più adeguata

Axel Rüger

E ancora:

Con questo intervento, inoltre, il Museo è meglio inserito nella piazza dal volto nuovo, su cui si affacciano già gli ingressi degli altri istituti culturali circostanti. L'edificio trasparente, realizzato con strutture in vetro allo stato dell'arte, costituisce un arricchimento sia per il Van Gogh Museum sia per la piazza

Axel Rüger

Gallery | Facebook - Van Gogh Museum

  • shares
  • Mail